Politica - 15 ottobre 2025, 15:24

Agricoltura, Gadda: «Da riforma Pac rischi, Fitto si faccia sentire»

«I tagli alla Pac e l’ipotesi di un fondo unico rischiano di danneggiare seriamente il sistema agroalimentare italiano ed europeo: il governo faccia sentire la sua voce», avverte la deputata Maria Chiara Gadda, che ribadisce: «La Pac va migliorata, non azzerata. L’Italia deve difendere con chiarezza la propria posizione in Europa»

«Il progetto di creazione di un fondo unico e i tagli alla Pac dal commissario europeo Hansen rischiano di produrre dei seri danni al sistema agroalimentare italiano ed europeo: chiediamo per questo al governo di far sentire la sua voce». Lo ha detto Maria Chiara Gadda, vice-presidente della Commissione Agricoltura della Camera, nel corso della dichiarazione di voto sulle mozioni riguardanti la Pac.
«La Pac è uno strumento importante di programmazione e sostegno, che va migliorato e non certo azzerato. L’agricoltura e l’intero sistema agroalimentare europeo stanno affrontando una fase delicata e complessa. Non è quella dettata dalla commissione Von Der Leyen la strada da seguire per avere un sistema alimentare europeo più solido. L’Italia ha un commissario in Europa, Fitto faccia sentire con chiarezza la posizione espressa in modo trasversale dalle forze politiche e dalle rappresentanze», ha concluso.

Redazione