Weekend sempre più impegnati chiamano a Busto Arsizio e in Valle Olona. Per chi vuole divertirsi, fare del bene (o anche tutte e due le cose), per chi desidera prendersi cura della propria salute e del proprio benessere in generale: il programma è ricchissimo anche questo sabato e domenica.
Siete pronti? Ecco cosa vi aspetta.
SABATO 11
BUSTO
“Spingi, Corri, Cammina”
Sabato 11 ottobre, dalle 9.30 alle 18, il Museo del Tessile di Busto Arsizio ospiterà la seconda edizione di “Spingi, Corri, Cammina”, il raduno regionale dell’Associazione Italiana Assistenza Spastici (Aias), organizzato dalla sezione bustocca con il patrocinio del Comune. Una giornata di musica, inclusione e condivisione, con spettacoli, laboratori e attività aperte a tutti. Dopo i saluti istituzionali, il programma prevede danza, concerti e momenti di socialità, tra cui il pranzo con polenta e bruscitti curato dagli Alpini. Nel pomeriggio il corteo “Spingi, corri, cammina” attraverserà il centro storico, accompagnato da figuranti e musica dal vivo. Seguiranno le esibizioni artistiche e l’incontro “Un’AIAS che cambia”, dedicato al futuro dell’associazione e al valore del volontariato. L’ingresso è libero (LEGGI QUI).
Conferenza e aperitivo a Villa Calcaterra
“L’educazione rispettosa” (ore 18, Villa Calcaterra, ingresso libero) è l’incontro con Rosicler Ramirez, consulente in Psicobiologia delle emozioni e ideatrice del progetto Educazione rispettosa®. L’appuntamento fa parte dell’edizione 2025 de “La settimana del caffè”, la rassegna promossa dall’associazione Caffè Letterario - Esperimenti per una nuova cultura, quest’anno dedicata al tema “Lo stupore dell’inatteso”. L’obiettivo è portare la psicologia fuori dagli studi, con un approccio divulgativo e coinvolgente. A seguire, aperitivo e concerto acustico della band Random-Rock.
Patronale Sant'Edoardo
È tempo di patronale a Sant'Edoardo, Busto Arsizio. Sabato alle 18.30 musica all'oratorio. Domenica sarà il giorno del palio e viale Alfieri diventerà un enorme campo di balle di fieno. Tutti i dettagli QUI.
Mostra personale di Stefano Chiodaroli
Sarà inaugurata oggi, alle 17, all'interndo dello Spazio Arte Carlo Farioli in via Silvio Pellico, la mostra "Battaglie d'Occidente", personale dell'artista Stefano Chiodaroli. L'esposizione, che apre la nuova stagione della galleria, resterà aperta al pubblico dall'11 ottobre al 23 novembre.
Busto Oktoberfest
Si svolgerà dal 10 al 12 ottobre la prima edizione dell’Oktoberfest – la festa della birra, un evento promosso dall’assessorato al Marketing nell’ambito del calendario degli eventi BA Autunno, in collaborazione con il Distretto commercio Busto. La manifestazione proporrà un ricco programma con musica live, intrattenimento, birra e specialità tipiche della famosissima festa bavarese, come bretzel, salamelle, hot dog, crauti, patatine, stinco al forno. Coinvolti i bar Chatwin e Charlotte. IN piazza Santa Maria, sabato 11 ottobre, dalle ore 17.00 è in programma un dj set con Giorgio Turco, seguito dal concerto dei The Orangeheads (punk rock). Venerdì 10 e domenica 12 la piazza sarà animata da musica diffusa. Iin piazza San Giovanni, invece, il weekend sarà caratterizzato da tre serate di musica dal vivo e animazione. (LEGGI QUI).
VALLE OLONA
Giornate Fai d’Autunno: alla scoperta del Castello di Fagnano
Nel weekend, per le Giornate Fai d’Autunno, le studentesse e gli studenti del Liceo “Daniele Crespi” di Busto Arsizio saranno “Apprendisti Ciceroni” al Castello Visconteo di Fagnano Olona, oggi sede del Municipio. I giovani guideranno i visitatori tra storia, architettura e curiosità di una fortificazione medievale affacciata sull’Olona.
Apertura sabato 11 ottobre dalle 14 alle 18. Visite a contributo libero, nell’ambito della manifestazione nazionale promossa dal FAI per valorizzare il patrimonio storico e artistico italiano (LEGGI QUI).
Fagnano festeggia gli 80 anni dell’organo della chiesa
Sabato 11 ottobre, alle ore 21, la chiesa di San Gaudenzio di Fagnano Olona celebra gli 80 anni del suo organo Mascioni con una serata di preghiera e musica organizzata dalla Comunità pastorale Madonna della Selva. Il Maestro Michele Zanella, già organista della chiesa, eseguirà brani di Bach, Bédard e altri autori in un concerto-meditazione che unisce fede e arte. L’ingresso è libero, con possibilità di offerta per la parrocchia (LEGGI QUI).
Solbiate, “Il motore dei ricordi”
Sabato 11 ottobre, alle 17.30, al Centro Anziani di piazza Gabardi a Solbiate Olona, si terrà la prima presentazione del libro “Il motore dei ricordi” di Sabrina Monticelli. L’incontro sarà un viaggio tra auto, emozioni e memoria, un’occasione per riscoprire l’Italia attraverso i racconti che uniscono paesaggi, strade e storie di vita quotidiana. Dalle Dolomiti alle colline toscane, dai laghi del Nord alle coste del Sud, le automobili diventano testimoni di affetti, amicizie e sogni, simboli di libertà e nostalgia. Con parole, immagini e musica, l’autrice invita a rallentare e ascoltare il battito dei ricordi, perché ogni viaggio, anche il più breve, può trasformarsi in un’emozione che resta nel tempo. Ingresso libero.
Fagnano “Coming Out Day”
Agedo Varese Odv e il Comune di Fagnano Olona invitano la cittadinanza a partecipare a un pomeriggio dedicato al “National Coming Out Day”, un momento per riflettere sull’importanza di essere se stessi e sull’accoglienza delle diversità.
L’incontro, a ingresso gratuito, si terrà sabato 11 ottobre alle ore 17.30 nella sede di Agedo, in via Vittorio Emanuele 4 a Fagnano Olona.
Il programma prevede la proiezione del video “VITE – Non c’è potere più grande di essere se stessi”, seguita da testimonianze e racconti sul valore delle relazioni tra genitori e figli. Un’occasione di dialogo e condivisione per promuovere inclusione, consapevolezza e sostegno reciproco (LEGGI QUI).
Come Stelle nella Notte della Storia a Olgiate Olona
Sabato 11 ottobre, alle 16, sarà inaugurata l’esposizione “Come Stelle nella Notte della Storia, mostra sui beati don Carlo Gnocchi e Teresio Olivelli”, organizzata all’interno della chiesa dei Santi Innocenti dal Gruppo Alpini di Olgiate Olona.
All’interno della chiesa si potranno conoscere meglio le vita di queste due figure molto care alle Penne Nere olgiatesi, che con il loro esempio sapranno dimostrare a tutti come sia possibile portare speranza in tutti quei luoghi dove l’umanità era caduta nell’abisso, contrapponendo l’amore vero a tutto l’odio scatenato dalla malvagità dell’uomo.
Festa alpini Solbiate
Sabato e domenica festa d'autunno con gli alpini a Solbiate Olona nell'area feste di via San Vito. Sabato alle 17.15 sfilata dal piazzale del cimitero fino alla chiesa del Lazzaretto, messa e poi dalle 19.30 tutti in via San Vito. Domenica pranzo con gli alpini e pomeriggio di caldarroste.
DOMENICA 12
BUSTO
Raduno nazionale della Fice con sfilata
Giornata conclusiva del 42esimo raduno nazionale della Fice (Federazione italiana circoli enogastronomici) che quest’anno si tiene a Busto Arsizio con l’organizzazione del Magistero dei Bruscitti (LEGGI QUI).
42 le confraternite giunte in città da tutta Italia. Prima della cerimonia di chiusura (alle 11.30 al Museo del Tessile) e del pranzo della tradizione bustocca, i confratelli e le consorelle sfileranno per le vie del centro con i paludamenti.
Busto pulmino
L'associazione Assieme a Francesco via Silvio Pellico 3, Cuffie Colorate e Auser invitano domenica 12 ottobre ore 11.30 per l'inaugurazione del pulmino (LEGGI QUI). Seguirà aperitivo.
Famiglie al Museo
Il Museo del Tessile di Busto Arsizio partecipa alla Giornata nazionale delle Famiglie al Museo (F@MU) con l’attività “Tutti a tavola!”, un laboratorio creativo per bambini dai 5 agli 11 anni. I piccoli partecipanti, ispirandosi alla mostra “Invito a pranzo. Il tessile veste la tavola”, realizzeranno una tovaglia con stoffe di recupero. L’iniziativa, gratuita e su prenotazione, si svolgerà dalle 15.30 alle 17.00.
Rookie FC 7
Sport da combattimento al PalaBisterzo: si svolgerà domenica, a partire dalle 18:30, la settima edizione dell'evento di sport da combattimento "Rookie FC". La manifestazione di MMA avrà luogo nell'impianto del Palabisterzo in via Ferrini 44, con il patrocinio della Città di Busto Arsizio e sotto l'egida del CSEN (Centro Sportivo Educativo Nazionale). I biglietti sono in vendita online.
VALLE OLONA
Fagnano, Sagra della zucca
Domenica 12 ottobre il Castello visconteo di Fagnano Olona ospita la tradizionale Sagra della zucca, organizzata dalla Pro Loco con il patrocinio del Comune. Dalle 9 alle 18 mercatini, visite guidate del Fai e stand gastronomici animeranno la giornata. Alle 17 l’atteso appuntamento con la maxi risottata alla zucca, preparata dai volontari. Non mancheranno laboratori per bambini, caldarroste e dolci a tema. In caso di maltempo la manifestazione sarà annullata.
Giornate Fai d’Autunno: alla scoperta del Castello di Fagnano
Nel weekend, per le Giornate FAI d’Autunno, le studentesse e gli studenti del Liceo “Daniele Crespi” di Busto Arsizio saranno “Apprendisti Ciceroni” al Castello Visconteo di Fagnano Olona, oggi sede del Municipio. I giovani guideranno i visitatori tra storia, architettura e curiosità di una fortificazione medievale affacciata sull’Olona.
Apertura domenica 12 ottobre dalle 10 alle 18 (ultimo ingresso ore 17.30). Visite a contributo libero, nell’ambito della manifestazione nazionale promossa dal FAI per valorizzare il patrimonio storico e artistico italiano (LEGGI QUI).














