Economia - 11 ottobre 2025, 11:06

Focus Day sulle nuove imprese: successo per la tappa varesina a Ville Ponti

Oltre un centinaio, tra cui anche tanti giovani e donne, i partecipanti alla giornata dedicata a chi vuole fare impresa, organizzata dalla Camera di Commercio di Varese. Il presidente Vitiello: «Questo Focus Day conferma l’interesse e la vitalità imprenditoriale della nostra provincia»

Una partecipazione ampia e coinvolta ha caratterizzato la seconda tappa del Focus Day Nuove Imprese 2025, che si è svolta sabato alle Ville Ponti di Varese. L’evento, promosso dal Punto Nuova Impresa di Camera di Commercio di Varese insieme al Comitato Imprenditoria Femminile, e in collaborazione con Associazioni di Categoria, SUAP del Comune di Varese, Ordini dei Commercialisti di Busto Arsizio e Varese, Ordine dei Consulenti del Lavoro, organizzazioni sindacali e Women Empowerment Varese, ha visto la presenza di oltre un centinaio di persone interessate ad avviare o rafforzare un progetto imprenditoriale.

Al centro della giornata, temi pratici e attuali come l’Home Food, l’accoglienza extra-alberghiera e la digitalizzazione delle imprese. Gli iscritti hanno potuto confrontarsi direttamente con esperti, consulenti e imprenditori, grazie a corner tematici e sportelli di orientamento personalizzato

L’iniziativa ha offerto anche uno spazio dedicato al racconto di esperienze reali: con l’area “Start Up Stories”, alcune nuove imprese del territorio hanno condiviso il proprio percorso, diventando fonte d’ispirazione per chi sta muovendo i primi passi.

«Questo Focus Day conferma l’interesse e la vitalità imprenditoriale della nostra provincia – ha commentato Mauro Vitiello, presidente della Camera di Commercio –. In particolare, colpisce la partecipazione di tanti giovani e donne, segno che il bisogno di strumenti e orientamento per fare impresa è forte e concreto».

Il Focus Day proseguirà nei prossimi mesi con nuove tappe sul territorio, sempre con l’obiettivo di sostenere chi desidera trasformare un’idea in un’attività sostenibile e strutturata.

C.S.