Territorio - 06 ottobre 2025, 13:45

Castano e Nosate, divieto di ritorno per una donna denunciata

La trentenne, italiana, aveva alle spalle precedenti penali e di polizia. Ecco come “funziona” il provvedimento

Foglio di via con divieto di ritorno. È stato applicato questo provvedimento a Castano Primo e Nosate per una donna denunciata dalla Polizia locale delle due località.

Ad annunciarlo le stesse forze dell'ordine sui social.

A seguito dell’attività di prevenzione e repressione dei reati nei Comuni di Castano Primo e Nosate è stata applicata dal Questore di Milano su proposta della Polizia locale la misura di prevenzione del Foglio di Via Obbligatorio con Divieto di Ritorno nel Comune di Castano Primo e Nosate per anni uno a carico di una donna trentenne di nazionalità italiana già gravata da precedenti penali e di polizia.

La stessa era stata deferita in stato di libertà dagli uomini del Comando Polizia locale diretti dal Commissario Capo Massimo Masetti, durante un’attività di polizia giudiziaria. L’applicazione delle misure di prevenzione prevede anche una serie di limitazioni atte a garantire l'ordine pubblico e la sicurezza ed incidono ad esempio anche sui requisiti morali del soggetto impedendo ad esempio il rilascio di alcune tipologie di patenti o di iscrivere la residenza nei comuni interessati dal provvedimento.

Apprezzamento da parte delle due Amministrazioni comunali di Castano e Nosate che ormai da tempo hanno istituito il Corpo Intercomunale di Polizia locale con evidenti e notevoli risultati per le attività espletate sul territorio, non solo in ambito di sicurezza percepita, ma soprattutto reale.

«Un doveroso ringraziamento alla Polizia Locale di Castano Primo e Nosate per la costante attenzione che mette in campo in ambito di sicurezza con molteplici attività» commenta l’assessore Carlo Iannantuono.

Redazione