Trasporti - 05 ottobre 2025, 10:24

Lavori di manutenzione delle essenze arboree e di asfaltatura sull'Autostrada dei Laghi: arriva una settimana di chiusure notturne

Ad essere interessati dai cantieri saranno i tratti tra l'allacciamento con la A9 e Castellanza (la notte di lunedì) e il tratto tra Legnano e l'allacciamento con la A36 (mercoledì notte). Per gli interventi di pavimentazione il tratto tra Castellanza e Busto (la notte di mercoledì) e quello tra Busto e Legnano (giovedì notte): nell'articolo tutti i dettagli e le strade alternative consigliate

(foto d'archivio)

Sull'Autostrada dei Laghi A8 Milano-Varese e sulla A9 Lainate-Como-Chiasso, per consentire lavori di manutenzione delle essenze arboree, dalle 22:00 di lunedì 6 alle 5:00 di martedì 7 ottobre, saranno adottati i seguenti provvedimenti di chiusura:

Sulla A8 Milano-Varese, sarà chiuso il tratto compreso tra l'allacciamento con la A9 Lainate-Como-Chiasso e Castellanza, verso Varese.
In alternativa, dopo la dopo la deviazione obbligatoria sulla A9 verso Chiasso, uscire allo svincolo di Saronno al km 15+700 immettersi sulla SP527 Bustese in direzione Rescaldina/Castellanza e rientrare in A8 a Castellanza.

Sulla A9 Lainate-Como-Chiasso sarà chiuso, per chi proviene da Chiasso, il ramo di immissione sulla A8 Milano-Varese, verso Varese.
In alternativa, anticipare l'uscita allo svincolo di Saronno, al km 15+700, immettersi sulla SP527 Bustese verso Rescaldina-Castellanza ed entrare in A8 allo svincolo di Castellanza. Chi supererà lo svincolo di Saronno, dovrà proseguire obbligatoriamente sulla A8 verso Varese, dove potrà uscire alla stazione di Lainate al km 8+200, percorrere la viabilità ordinaria: SP119, SP300, SP101 verso Rho, SS33 del Sempione in direzione Pogliano-Nerviano-Parabiago-Cerro-Castellanza, SP527 Bustese verso Rescaldina ed entrare in A8 allo svincolo di Castellanza.

Sulla A8 Milano-Varese, per consentire lavori di manutenzione delle essenze arboree, dalle 22:00 di mercoledì 8 alle 5:00 di giovedì 9 ottobre, sarà chiuso il tratto compreso tra Legnano e l'allacciamento A36 Pedemontana Lombarda, verso Varese.
In alternativa, dopo l'uscita obbligatoria allo svincolo di Legnano, percorrere la viabilità ordinaria e rientrare in A8 a Gallarate.

Sulla A8 Milano-Varese, per consentire lavori di pavimentazione, saranno adottati i seguenti provvedimenti di chiusura:

DALLE 22:00 DI LUNEDI' 6 ALLE 5:00 DI MARTEDI' 7 OTTOBRE
sarà chiuso lo svincolo di Busto Arsizio, in entrata in entrambe le direzioni.

In alternativa, Autostrade consiglia di entrare alle seguenti stazioni:
- verso Milano: Castellanza;
- verso Varese: Gallarate.

DALLE 22:00 DI MARTEDI' 7 ALLE 5:00 DI MERCOLEDI' 8 OTTOBRE
sarà chiuso il tratto compreso tra Castellanza e Busto Arsizio verso Varese.

In alternativa, dopo l'uscita obbligatoria allo svincolo di Castellanza, percorrere la viabilità ordinaria: SS527, SS33, SS336 e rientrare in A8 allo svincolo di Busto Arsizio.

DALLE 22:00 DI MERCOLEDI' 8 ALLE 5:00 DI GIOVEDI' 9 OTTOBRE
sarà chiuso lo svincolo di Busto Arsizio, in entrata in entrambe le direzioni.
In alternativa, Autostrade consiglia di entrare alle seguenti stazioni:

- verso Milano: Castellanza;
- verso Varese: Gallarate.

DALLE 22:00 DI GIOVEDI' 9 ALLE 5:00 DI VENERDI' 10 OTTOBRE
sarà chiuso il tratto compreso tra Busto Arsizio e Legnano verso Milano. Si precisa che lo svincolo di Busto Arsizio sarà chiuso in entrata in entrambe le direzioni - Milano e Varese.
In alternativa, Autostrade consiglia:

- per la chiusura del tratto: dopo l'uscita obbligatoria allo svincolo di Legnano, percorrere la viabilità ordinaria: SS336 uscire dallo svincolo di Gallarate est/del Sempione, SS33 del Sempione verso Milano, via Cadorna e rientrare in A8 allo svincolo di Legnano;
- per la chiusura di Busto Arsizio verso Milano: Legnano;
- per la chiusura di Busto Arsizio verso Varese: Gallarate.

DALLE 22:00 DI VENERDI' 10 ALLE 5:00 DI SABATO 11 OTTOBRE
sarà chiuso il tratto compreso tra Gallarate e Legnano, verso Milano. Sarà chiusa l'entrata verso Milano di Gallarate e di Castellanza; sarà, invece, chiusa l'entrata di Busto Arsizio in entrambe le direzioni - Milano e Varese. Chiuso inoltre, per chi proviene dalla A36 Pedemontana Lombarda, il ramo di immissione sulla A8 Milano-Varese, verso Milano.

In alternativa, Autostrade consiglia:

- per la chiusura del tratto: dopo l'uscita obbligatoria di Gallarate, percorrere la viabilità ordinaria: via Vittorio Veneto, SS341 verso Milano, SS33, via Cadorna e rientrare in A8 allo svincolo di Legnano;
- per la chiusura di Gallarate, Busto Arsizio e Castellanza verso Milano: Legnano;
- per la chiusura di Busto Arsizio verso Varese: Gallarate;
- per la chiusura del ramo di allacciamento A36/A8 verso Milano: immettersi sulla A8 in direzione di Varese, uscire a Gallarate, percorrere la viabilità ordinaria: via Vittorio Veneto, SS341 verso Milano, SS33, via Cadorna ed entrare in A8 allo svincolo di Legnano, per riprendere il proprio itinerario in direzione di Milano.

Redazione