Cronaca - 02 ottobre 2025, 11:24

Fumo da un appartamento in via Milazzo, anziana portata in ospedale. All'origine un piano a induzione

È successo questa mattina a Busto, nel quartiere di Sant'Edoardo. All'origine del rogo un probabile guasto a un elettrodomestico. La residente, una donna anziana, è stata soccorsa e trasportata in ospedale per controlli: non è grave. Pronto intervento dei Vigili del Fuoco di Busto, sul posto anche un'autoscala di Legnano e la Polizia di stato

Paura ma fortunatamente nessuna grave conseguenza questa mattina in via Milazzo, dove i Vigili del Fuoco sono intervenuti per del fumo che fuoriusciva da un appartamento all'ultimo piano. Una donna anziana, residente nell'abitazione, è stata soccorsa e trasportata in ospedale per accertamenti dopo aver inalato del fumo.

L'allarme è scattato intorno alle 9:20 di martedì mattina, nei pressi dell'incrocio con viale Alfieri. Sul posto si sono precipitate due squadre dei Vigili del Fuoco del distaccamento di Busto Arsizio, insieme a un'ambulanza e a due vetture della Polizia di Stato.

Secondo una prima ricostruzione, a causare il denso fumo è stato un probabile corto circuito a un piano a induzione in cucina. L'elettrodomestico ha generato un'anomalia che ha prodotto molto fumo ma, fortunatamente, nessuna fiamma. L'anziana residente, spaventata dall'accaduto, ha aperto una finestra, finendo per respirare parte del fumo.

I pompieri, una volta entrati nell'appartamento, hanno messo in sicurezza i locali e soccorso la donna. Sebbene cosciente, è apparsa visibilmente scossa e leggermente intossicata. È stata quindi affidata alle cure del personale sanitario per essere trasportata in ospedale per i controlli del caso.

L'intervento ha richiesto anche l'arrivo di un'autoscala dal distaccamento di Legnano, poiché quella in dotazione a Busto Arsizio è stata recentemente trasferita a Varese. Le operazioni sono state complicate dal fatto che l'appartamento interessato si affacciava sul cortile interno dello stabile, senza un accesso diretto dalla strada. I Vigili del Fuoco hanno comunque evacuato temporaneamente la palazzina per precauzione.

Gli agenti della Polizia di Stato, intervenuti con due pattuglie, hanno provveduto a bloccare l'accesso a via Milazzo da viale Alfieri e in prossimità di via Sondrio per consentire le operazioni di soccorso in sicurezza. La circolazione è stata ripristinata a senso unico alternato una volta terminata la fase più critica, per poi tornare alla normalità in tarda mattinata, al termine dell'intervento.

Giovanni Ferrario