Politica - 01 ottobre 2025, 14:32

Infrastrutture, in arrivo 9,8 milioni per la Provincia di Varese. Fratelli d'Italia: «Un'opportunità per il territorio»

Il gruppo consiliare FDI: «Risorse quasi raddoppiate rispetto ai 5 milioni previsti inizialmente, sbloccati i fondi provinciali». L’Onorevole Raimondo: «Un segnale concreto di attenzione del Governo Meloni a crescita e sviluppo del territorio»

Ammontano a circa 9,8 milioni di euro i fondi stanziati dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti destinati alla Provincia di Varese, come parte delle risorse riservate alla Regione Lombardia. La notizia è stata commentata con favore dai rappresentanti locali e nazionali di Fratelli d'Italia.

In una nota, il gruppo consiliare del partito in Provincia, composto da Marco Colombo, Silvio Maiocchi e Franco Compagnoni, ha espresso «grande soddisfazione per gli stanziamenti del Governo Meloni», definendoli «una importante opportunità per migliorare le infrastrutture e i servizi del nostro territorio».

I consiglieri hanno sottolineato come l'importo sia superiore alle attese iniziali. «Con questo stanziamento del Governo si chiude una situazione di confusione che poteva dare adito a visioni allarmistiche», si legge nel comunicato. «Sottolineiamo che dai previsti 5 milioni ne arriveranno quasi il doppio sbloccando cosi risorse provinciali». Il gruppo ha inoltre assicurato il proprio impegno nel monitorare l'utilizzo dei fondi, precisando che «come gruppo consiliare vigileremo su dove e come verranno impiegati dato che secondo normativa sarà l'ente Provincia a scegliere gli interventi».

Al commento dei rappresentanti locali si è aggiunto quello dell’Onorevole Fabio Raimondo, capogruppo di Fratelli d'Italia nella Commissione Trasporti della Camera dei Deputati. «Un plauso al Governo Meloni per i consistenti investimenti destinati alla Lombardia», ha dichiarato Raimondo, definendoli «un segnale concreto di attenzione a tutti i territori e alle infrastrutture strategiche, per sostenere crescita e sviluppo».

Redazione