L'autunno? Sarà caldo come l'estate, se non di più, a Busto Arsizio: lo promettono l'assessore Matteo Sabba, la presidente del Comitato commercianti centro cittadino Sarah Leoni e Domenico Marchetti, ceo della Marchetti Eventi. E già si parte questo fine settimana con il mercato abruzzese in piazza Santa Maria.
Pioveranno dunque oltre 100 eventi, forti degli ultimi numeri vincenti a livello di manifestazioni. Sabba cita il grande successo di Agrivarese, come esempio virtuoso che sprona verso un altro periodo ricco di appuntamenti, "BA Autunno". La grande novità è lo Zucca Village, ma ci sarà anche un pre Natale e torna BA Gusto. Rammenta Sabba: «Busto è una città, non un paese, ha quasi 90mila abitanti e richiamo tante persone da fuori. Le polemiche su più eventi al giorno o strade chiuse sono paesane...».
Lo sottolinea anche Leoni, ricordando le presenze passate e le iniziative come un «faro acceso sulla nostra città che continua. .. lo scorso weekend alcune nuove attività commerciali hanno aperto e investito nella nostra città, hanno dimostrato di crederci».
Lo spirito di collaborazione è la carta fondamentale, ricordata anche da Marchetti: è questo permette di ottenere risultati. E proprio Domenico Marchetti ha ricordato momenti chiave di questo autunno che si apre: Halloween che si manifesterà in diversi modi e tappe, la scuola di Babbo Natale che ha riscosso tanto successo e tornerà a chiamare i bustocchi e non solo, al Museo del Tessile, come pure BA Gusto, il 15 e 16 novembre sempre al museo. Ribadita l'importanza di questa location da Leoni per il ruolo del rione di San Michele, centro a tutti gli effetti. Altri eventi fervono e saranno poi indicati nel calendario, come il Busto Photo Contest in programma il 25 e 26 ottobre.
GLI EVENTI (in aggiornamento)
Squadra e fine: Da sottolineare la partnership con Ascom, Comitato Commercianti Centro Cittadino, Distretto del Commercio, Associazione commercianti Sacconago: BA Autunno avrà infatti anche l'obiettivo di supportare il tessuto commerciale cittadino.
In particolare, l'assessorato al Marketing, guidato da Matteo Sabba, ha organizzato le seguenti iniziative:
dal 2 ottobre al 10 novembre - centro cittadino
Allestimenti scenografici in Piazza S. Giovanni con set fotografico a tema autunno dal 3 ottobre al 2 novembre - Luma Village via Canale "Zucca Village" (dal venerdì alla domenica)
Campo delle zucche - Corner fotografici - Laboratori creativi e giochi (vedi sotto)
18 ottobre centro cittadino
"Aspettando Halloween" - allestimenti - Corner fotografici e photo booth e Specchio magico. Quest'ultimo permetterà ai partecipanti di scattarsi foto a tema Halloween con grafiche personalizzate adatte a tutte le età e con stampe istantanee.
25 ottobre a Luma Village "Halloween"
- "Halloween Magic Show", spettacolo di magia e illusionismo, giochi di prestigio e attività a tema adatte a tutte le età, uno show ad alto impatto visivo con coreografie di fuoco e luci.
8 e 9 novembre sale Gemelle del Museo del Tessile
"Scuola di Babbo Natale" a cura di Marchetti Eventi
8 novembre un giorno di formazione gratuita come Babbo Natale dalle ore 10:00 alle ore 18:00
Per info: www.lascuoladibabbonatale.it o al numero 02 5656 8457.
- 9 novembre dalle ore 10:00 alle ore 13:00 una "Merenda con Babbo Natale" e la "Caccia al Vero Babbo Natale'
15 e 16 novembre Sale Gemelle del Museo del Tessile
"BA Gusto", seconda edizione dell'iniziativa che coinvolge le pasticcerie della città e del territorio e i produttori locali per una giornata dedicata alle specialità natalizie.
LO ZUCCA VILLAGE
Arriva ZUCCA VILLAGE al Luma Village di Busto Arsizio
Luma Village si trasforma e dà vita allo Zucca Village, un evento unico dedicato alla magia dell'autunno e al simbolo più iconico della stagione: la zucca. Un'esperienza pensata per grandi e piccini, con allestimenti scenografici, attività a tema, laboratori creativi e un'offerta enogastronomica speciale.
Lo Zucca Village sarà un vero e proprio villaggio delle zucche:
- Campo delle zucche per scattare foto indimenticabili
- Corner fotografici tematici per vivere la magia autunnale
- Laboratori creativi e giochi per bambin
- Intrattenimento e attività speciali a tema Halloween
- Bubble Room, che renderà la visita ancora più magica
Food & Beverage
Durante tutto l'evento sarà possibile pranzare, fare merenda, aperitivo o cenare presso l'Agri
Bistrò di Luma Village, che per l'occasione proporrà anche menù a tema autunnale.
Orari di apertura
- Venerdì dalle 18.00 alle 23.00
- Sabato dalle 10.00 alle 23.00
- Domenica dalle 10.00 alle 21.00
Biglietti e modalità di ingresso
- Prevendita: € 8 + diritti
- Ingresso in cassa: €10
- Bambini fino a 3 anni: ingresso gratuito
Prenotazioni e prevendite https://www.diyticket.it/events/Fiere/26357/zucca-villacluma-village
Luma Village - Via Canale, Busto Arsizio (VA) & Info: 351 417 3133