Salute - 30 settembre 2025, 15:06

“La Mela di AISM”, basta un gesto nelle piazze della provincia di Varese per aiutare la lotta alla sclerosi multipla

Venerdì 3, sabato 4 e domenica 5 ottobre torna l’appuntamento che ogni anno porta nelle piazze di Varese e provincia un messaggio di solidarietà e speranza per tutte le persone con sclerosi multipla. Dietro ogni borsina di mele distribuita dai volontari c’è molto più di una raccolta fondi

Il 3, 4 e 5 ottobre torna “La Mela di AISM”, l’appuntamento che ogni anno porta nelle piazze di Varese e provincia un messaggio di solidarietà e speranza per tutte le persone con sclerosi multipla.

Dietro ogni borsina di mele distribuita dai nostri volontari c’è molto più di una raccolta fondi: c’è la possibilità di far sentire la nostra presenza sul territorio e sostenere la ricerca scientifica e i servizi che ogni giorno offriamo gratuitamente ai nostri soci: dal supporto psicologico individuale, di gruppo e domiciliare ai trasporti con mezzi attrezzati e autisti volontari, dallo sportello sociale per accoglienza, orientamento e pratiche burocratiche/legali ai convegni medico-scientifici, dalla collaborazione con i centri clinici e servizi itineranti/info-point all'attività fisica adattata in presenza, online e in acqua e a progetti personalizzati per migliorare la qualità di vita.

La sclerosi multipla colpisce soprattutto i giovani, e proprio a loro vogliamo rivolgerci rafforzando il nostro Gruppo Giovani, fatto di persone che lottano ogni giorno e volontari che lavorano insieme per combattere lo stigma e costruire una comunità più consapevole e inclusiva.

La nostra sezione è una grande famiglia: può contare su volontari che da decenni dedicano tempo ed energie ad AISM, e grazie a loro siamo diventati una realtà forte, unita e vicina alle persone.

Eventi come “La Mela di AISM” ci permettono di incontrare la cittadinanza, raccontare chi siamo, sensibilizzare sulla sclerosi multipla e ricordare che noi ci siamo.

Ogni borsina è un gesto semplice ma prezioso: insieme possiamo fare la differenza.

c.s.