Politica - 30 settembre 2025, 18:58

Fondo Sanitario Nazionale, Monti: «Premiare qualità ed efficienza. Più risorse per la sanità lombarda»

Approvata la mozione che ha come primo firmatario il consigliere regionale varesino della Lega: «È ora che vengano premiate le realtà virtuose come la Lombardia»

“Con la mozione approvata oggi all’unanimità dal Consiglio regionale, abbiamo dato un segnale chiaro: servono più soldi per la sanità lombarda, che ogni giorno garantisce cure di eccellenza non solo ai nostri cittadini ma anche a migliaia di pazienti provenienti da tutta Italia”.

Lo dichiara Emanuele Monti (Lega), presidente della Commissione Welfare e primo firmatario del testo, che impegna la Giunta Fontana a chiedere in Conferenza delle Regioni un nuovo criterio di riparto del FSN, fondato su qualità delle cure, efficienza dei sistemi sanitari regionali e fattori ambientali.

“Giovedì – aggiunge Monti – il presidente Fontana e l’assessore Bertolaso porteranno questo tema in Conferenza delle Regioni: è ora che vengano premiate le realtà virtuose come la Lombardia, che rispettano i costi standard, offrono i migliori outcome clinici e affrontano anche un carico assistenziale aggiuntivo dovuto alla mobilità sanitaria. In più, il correttivo legato alla qualità dell’aria rappresenta un elemento innovativo e di giustizia ambientale che ci permette di guardare alla salute a 360 gradi”.

“Sanità lombarda significa eccellenza, ricerca e capacità di rispondere ai bisogni complessi – conclude Monti –. Non possiamo accettare criteri che ci penalizzino: la Lombardia merita di più”.