Territorio - 27 settembre 2025, 17:54

Ferno, case nel mirino dei ladri: «Da lunedì più agenti e pattugliamenti»

Il sindaco Sarah Foti annuncia che Prefettura e Questura hanno raccolto gli appelli dell'amministrazione comunale, soprattutto nella zona della stazione

Ferno spera anche nella caserma dei carabinieri (foto d'archivio)

Da lunedì più agenti e più pattugliamenti a Ferno, lo annuncia il sindaco Sarah Foti. Che nei giorni scorsi aveva anche parlato del via ai lavori della sede della polizia locale, auspicando anche la caserma dei carabinieri (LEGGI QUI):

È di queste ore la notizia di nuovi furti e tentate effrazioni nelle abitazioni fernesi, segnalate anche dai gruppi del Controllo di Vicinato, che ringrazio per il loro importante impegno.

Sono lieta di poter comunicare che, come anticipatomi da sua Eccellenza il Prefetto Dott. Pasquariello durante un incontro tenutosi in aeroporto venerdì mattina, da lunedì 29 settembre verrà potenziata la presenza di agenti sul nostro territorio, in particolare nella zona della stazione ferroviaria.

Un passo importante perché proprio la stazione spesso viene utilizzata come punto d'accesso al nostro paese e talvolta anche come sede logistica da gruppi di malintenzionati.

Rassicuro tutti sul fatto che le tematiche della sicurezza sono da sempre una delle più importanti priorità nell'agenda di questa amministrazione; finalmente i confronti, i contatti e gli sforzi profusi già da diversi mesi con le Autorità competenti stanno dando frutti concreti. E, quando parlo di un impegno concreto profuso da mesi, non mi riferisco solo al tema stazione ferroviaria ma anche, a dispetto delle illazioni di qualcuno, ad altre vicende serie e preoccupanti. Sui temi della sicurezza, però, a volte è d'obbligo muoversi in silenzio, senza boutade e passerelle strumentali. Le notizie si danno quando sono reali e soprattutto nei momenti opportuni.

Tornando a noi, il Prefetto, Sua Eccellenza Dott. Pasquariello, sempre molto sensibile e vicino alle comunità locali, non ha mancato di farsi parte attiva potenziando il Protocollo per la Sicurezza delle Stazioni insieme alla Questura di Varese.

Anche i nostri agenti saranno, come è stato finora, in prima linea in questa attività che, come ho detto, da lunedì 29 verrà potenziata con ulteriori ore di servizio e presidio.

Ringrazio a nome della comunità fernese il Prefetto Dott. Pasquariello e il Signor Questore Dott. Mazza

Più in generale, sul tema della sicurezza del nostro territorio, devo dire con un certo ottimismo che, sempre in occasione dell'incontro di ieri, il Prefetto non mi è parso contrario a priori alla nostra richiesta di una Caserma dei Carabinieri nel Comune di Ferno. Il dialogo continuerà.

Redazione