Il crollo termico si è completato la notte appena passata, quando la minima si è fermato a 8-9 gradi nel nord della nostra provincia (8,7°C nel capoluogo), scendendo a 4,4°C al Campo dei Fiori, mentre al centro-sud si è rimasti, si fa per dire, a quota 10 o poco più con 11 gradi toccati a Busto Arsizio. L'effetto umidità, elevatissima anche per via delle piogge, e ovviamente l'assenza dei riscaldamenti ha così accentuato la prima sensazione di freddo autunnale. Anche perché solo una settimana fa sembrava di essere ancora in piena estate.
Il sabato inizia con altre nuvole e piogge su tutta la provincia di Varese, prima di un miglioramento sensibile da metà pomeriggio che porterà il sereno verso sera. La domenica sarà soleggiata e tiepida con massime attorno a 20 gradi o leggermente superiori e, così, accadrà anche per l'inizio della settimana: sole, minime attorno a 10-11°C e massime a 20/22°C.
Meteo e ambiente - 27 settembre 2025, 07:39
Notte a 11 gradi e umidità record, è un risveglio autunnale. Miglioramento dal pomeriggio
Toccati i 4,4°C al Campo dei Fiori, minima sotto quota 9 a Varese e di due gradi superiore a Busto e nel sud della nostra provincia. Ci attende una domenica soleggiata e mite
I colori dell'autunno in provincia di Varese