Un brusco risveglio per Villa Cortese, che vede compromessa la sua 42esima Fiera Autunnale. Un incendio ha colpito stamattina il PalaVilla, il grande capannone destinato a ospitare gli appuntamenti più sentiti della manifestazione, oltre che tanti altri eventi durante tutto il corso dell'anno.
Le fiamme si sono originate intorno alle 8:30 in un'ala secondaria usata come deposito, sul lato di via Padre Kolbe. Sebbene il pronto intervento dei Vigili del Fuoco abbia limitato i danni diretti del fuoco, il fumo e il calore si sono propagati ovunque, annerendo il controsoffitto e rendendo l'intera sala inagibile. Danneggiata anche una parte dell'impianto fotovoltaico sul tetto. Sul posto sei mezzi dei vigili del fuoco, quindi Croce Rossa, Protezione civile, il sindaco Alessandro Barlocco, ufficio tecnico comunale e carabinieri.
In azione anche i vigili del fuoco di Busto-Gallarate che sono stati inviati con un'autopompa e un'autobotte in supporto ai colleghi del Comando di Milano.
La conseguenza più immediata è la cancellazione degli eventi organizzati dalla Pro Loco: salta la serata danzante di sabato 27 e, soprattutto, il tradizionale pranzo a base di cassoeula di lunedì 29, oltre alla serata conclusiva. Un duro colpo per la tradizione e la comunità, anche se la priorità resta la messa in sicurezza dell'edificio, che però rimarrà inutilizzabile per diversi mesi.