Gallarate - 26 settembre 2025, 07:21

Giovanni Saracino, da Gallarate ad “Avanti un Altro”: «Un’esperienza che porterò sempre con me»

ll 28enne gallaratese protagonista nella puntata andata in onda giovedì sera su Canale 5: tra emozione, sorrisi e la sorpresa di Bonolis che ha intonato “’O Sarracino” in suo onore. «Ho realizzato un sogno che custodivo sin da bambino»

Giovanni Saracino di Gallarate concorrente ad Avanti un Altro su Canale 5 con Paolo Bonolis

È andata in onda ieri sera su Canale 5 la puntata di "Avanti un Altro" che ha visto protagonista Giovanni Saracino, 28 anni, di Gallarate. Primo concorrente della serata, Giovanni ha raccontato al nostro giornale le emozioni di una giornata che definisce «indimenticabile».

«"Avanti un Altro" è sempre stato uno dei miei programmi preferiti, che guardavo da bambino insieme a mia nonna. Partecipare è stato un sogno che si avvera, perché sono un grande fan di Paolo Bonolis e Luca Laurenti» ci confida. Nonostante non fosse alla sua prima esperienza televisiva – in passato era stato figurante e comparsa in altri programmi – il debutto da concorrente lo ha visto affrontare un turbinio di emozioni. «Essere il primo della puntata mi ha messo un po’ di tensione e infatti sono stato eliminato dopo le prime domande. Ma la vittoria, per me, era già esserci».

A colpirlo, più di tutto, è stato l’incontro con i due padroni di casa. «Paolo e Luca sono esattamente come li vediamo in televisione: spontanei, simpatici, capaci di mettere a proprio agio chiunque. Mi hanno fatto sentire parte di una grande famiglia, così come tutto lo staff del programma».

Un momento speciale ha reso ancora più memorabile la sua partecipazione: l’omaggio improvvisato di Paolo Bonolis, che al congedo ha fatto partire le note di “’O Sarracino” dedicandole al giovane concorrente. «È stato incredibile: tra canti, applausi del pubblico e il sorriso stampato in volto, ho chiuso questa esperienza con un ricordo goliardico e unico che porterò sempre con me».

Per Giovanni non si tratta di un punto d’arrivo, ma di una tappa di un percorso che spera possa continuare. «Mi piacerebbe partecipare ad altri game show in futuro: questa esperienza mi ha dato la carica per mettermi di nuovo in gioco e magari puntare a un montepremi».

Una storia di entusiasmo e passione televisiva che, da Gallarate, ha portato Giovanni davanti alle telecamere del game show più amato del preserale italiano, con la certezza che, al di là del risultato, l’avventura sia stata già una grande vittoria personale.

Alice Mometti