Sport - 24 settembre 2025, 16:47

Memorial Niccolò, il basket che unisce sport e solidarietà

Nel weekend si svolgerà il 3° torneo di minibasket organizzato dai Busto Lions in memoria di Niccolò Sartoni. Dodici squadre, di tutta la provincia, si divertiranno sul parquet del PalaDrago. Il ricavato sarà devoluto in beneficenza a MeLa Gioco Onlus

Sport, divertimento e un grande cuore. Sono questi gli ingredienti del 3° Memorial Niccolò, il torneo di minibasket organizzato dal Basket Busto Lions che animerà la palestra delle scuole elementari "Pascoli" nel weekend del 27 e 28 settembre. Un evento che va oltre la semplice competizione sportiva, diventando un momento di comunità, ricordo e beneficenza.

L'iniziativa, dedicata alla memoria di Niccolò Sartoni, il giovane insegnante e giocatore di pallacanestro scomparso nel 2020, è diventata un appuntamento fisso e profondamente sentito per la società sportiva, come spiega il presidente Fabio Ferrarini: «Il torneo di Niccolò per noi è un appuntamento d'obbligo, vogliamo ricordare un ragazzo come Niccolò, importante sia a livello personale che per tutta la società».

Il torneo vedrà sfidarsi i piccoli atleti delle annate 2014, 2015, 2016 e 2017. Oltre ai padroni di casa dei Lions, parteciperanno le squadre di Gasch Gazzada, VBS Varese, Pallacanestro Cerro Maggiore, Robur Saronno e MB Gavirate. L'obiettivo principale, però, non è la vittoria, ma la partecipazione e la gioia di stare insieme. «La prima cosa è divertirsi - sottolinea Ferrarini - Non ci sarà una classifica finale, ma un premio per tutti i ragazzi. Vogliamo passare due giorni insieme, divertendoci e giocando a basket».

Un aspetto fondamentale del memorial è la sua vocazione solidale. L'intero ricavato delle quote di iscrizione, insieme a una parte dei guadagni del punto ristoro, sarà devoluto in beneficenza all'Associazione MeLa Gioco Onlus. Un gesto concreto per sostenere i progetti dell'associazione, come conferma il presidente: «Cercheremo di dare una piccola mano a Chiara (ndr presidente dell'associazione ed ex fidanzata di Niccolò) con la sua associazione, devolvendo il nostro piccolo contributo».

Il programma della manifestazione del PalaDrago prevede le partite dell'annata 2016 al sabato mattina e della 2014 al pomeriggio. Domenica mattina toccherà ai giovanissimi del 2017, mentre il pomeriggio concluderà il torneo con i ragazzi del 2015. Per tutta la durata dell'evento sarà attivo il bar della società.

Un'iniziativa che incarna perfettamente lo spirito citato sulla locandina: "...perché la vita è bella, non serve altro che un sorriso e un cuore grande." Un messaggio che il Basket Busto Lions, attraverso lo sport e il ricordo, trasforma in realtà.

Giovanni Ferrario