Sport - 23 settembre 2025, 07:56

Zamberlan campione europeo: Fusion Kickboxing Team ancora al top

La società marnatese presente con otto fighters in maglia azzurra: strepitosa performance per Leonardo, 11 anni

La scorsa settimana si sono svolti a Jesolo, “città europea dello sport”, i campionati europei di Kickboxing WAKO cadetti e Juniores, un evento che ha raggiunto il suo record di presenze con 2500 atleti e 1500 supporters.

La società sportiva Fusion Kickboxing Team di Marnate era presente all’evento con ben otto fighters a vestire la maglia azzurra  Federkombat, la federazione sportiva nazionale di Kickboxing, raggiungendo già un primato in merito ad atleti convocati.

Strepitosa performance per Leonardo Zamberlan, alla sua prima esperienza nella nazionale, che sbaraglia i suoi 4 avversari con grande margine tecnico e si aggiudica il titolo di Campione Europeo a soli 11 anni. Allenandosi dall’età di 4 anni, Leonardo ha già primeggiato in diverse coppe del mondo e d’Europa WAKO.

Ottima prestazione anche per Alessandro Libranti, Juniores, 17 anni, già campione all’ultima edizione degli Europei in Turchia, ma nella categoria cadetti. A seguito di un incontro entusiasmante con la Bulgaria, e un altro altrettanto emozionante con la Turchia, ha dovuto infine inchinarsi a sua maestà Tajus Kruminis, Campione del Mondo in carica e atleta straordinario. Medaglia di bronzo per lui.

Buono l’ingresso alla nuova categoria per Nicolò De Marco che batte di differenza tecnica la Polonia, ma si ferma in semifinale con l’atleta bulgaro, aggiudicandosi la medaglia di bronzo.

Degna di nota l’avventura di Andrea Matarazzo, Noemi Costanzo, Alessandro Polignone, Cristian Matarazzo e Leonardo De Marco che disputano un campionato di tutto rispetto, gettando le basi per un futuro da campioni.

Infine medaglia di bronzo nella gara a squadre Joung Cadets, composta da ben 3 atleti Fusion Team: Alessandro Polignone, Leonardo Zamberlan e Andrea Matarazzo; grazie anche al loro prezioso contributo, l’Italia è riuscita a conquistare un altro prestigioso risultato.

Il direttore tecnico della Fusion Domenico De Marco si ritiene estremamente soddisfatto dell’atteggiamento e della serietà dei suoi ragazzi; ritiene infatti di aver chiuso, con l’esperienza dell’Europeo, un bel capitolo della storia sportiva della società ed è già pronto, con l’avvento delle future competizioni, a scriverne molti altri.

Infatti il prossimo importante appuntamento nel quale convogliare le energie sarà il Campionato del Mondo senior, che si terrà ad Abu Dhabi a fine novembre e dove la squadra parteciperà con l’atleta Gennaro Di Massa.

Comunicato stampa