Un totale di oltre 2,8 milioni di euro è stato destinato a tre comuni della provincia di Varese grazie all'ulteriore incremento della dotazione del bando Recap, approvato dalla Giunta regionale. Le risorse andranno a finanziare progetti di riqualificazione energetica di edifici pubblici.
I consiglieri regionali Romana Dell’Erba e Luigi Zocchi esprimono la loro soddisfazione per il risultato raggiunto, che vede un investimento significativo nel loro territorio di riferimento. «Accogliamo con favore questo ulteriore aumento di 23 milioni di euro, che porta la dotazione complessiva del bando Recap a superare i 90 milioni di euro. I fondi destinati alla nostra provincia rappresentano un'opportunità cruciale per migliorare l’efficienza energetica delle strutture pubbliche e, di conseguenza, alleggerire i costi energetici per i nostri enti locali e i cittadini».
Nello specifico, i comuni varesini beneficiari sono: Busto Arsizio, con un finanziamento di 1.000.000 euro. Varese, con 997.211 euro. Bardello con Malgesso e Bregano, con 890.787 euro.
Il bando Recap è pensato per il sostegno a interventi di ristrutturazione e riqualificazione per l’efficientamento energetico di strutture e impianti pubblici, tra cui sedi amministrative, scuole dell’infanzia, primarie, secondarie di primo grado e biblioteche.
«Questo provvedimento - concludono i consiglieri Dell’Erba e Zocchi - dimostra ancora una volta l’impegno concreto della Regione per i nostri territori. Ringraziamo l’assessore Massimo Sertori per aver completato la graduatoria e aver sostenuto con forza le richieste dei Comuni, permettendo di trasformare in realtà progetti che mirano a un futuro più sostenibile e a una migliore gestione delle risorse».