Sport - 18 settembre 2025, 11:54

Comincia domenica a Castellanza l'avventura dei Knights

Legnano in campo alle 18 del 21 settembre alla Soevis Arena. Avversaria della prima giornata di B Nazionale sarà Vicenza, tra le cui fila c'è anche l'ex Busto e Saronno Matteo Beretta

Dopo le gare di prestagione e quasi due mesi di allenamenti, i Knights sono pronti a scendere in campo per l'esordio del campionato che, in questa stagione, vedrà Legnano in casa contro Vicenza.

La novità dell'annata sarà la presenza di 3 arbitri.
Come in A1 e A2, ci sarà una terna arbitrale a gestire la gara, questo dovrebbe garantire maggior attenzione ai contatti di gioco e a molte situazioni particolari, ma solo alla fine dell'anno si potrà dire se è stata una innovazione positiva.
Vicenza è ancora sotto la guida tecnica di Gabriele Ghirelli, ex allenatore ABA e assistente della A2 di Legnano che dalla scorsa stagione è alla guida dei veneti.
Vicenza riparte da uno zoccolo duro composto da Giovanni GasparinMattia Da Campo e Federico Ucles Belmonte.
Il lungo spagnolo è lo straniero di Vicenza, lungo che però ha già un anno di ambientamento in Italia e nel campionato di B Nazionale, dove già lo scorso anno fece molto bene, risultando il secondo miglior realizzatore della squadra con 13.9 punti di media e 8.8 rimbalzi.
Da Campo e Gasparin, invece, rappresentano i leader della squadra che, anche che con età diverse, riescono a dare concretezza e forma alle idee di Ghirelli in campo.

Le novità più importanti del roster per la S4 Energia sono rappresentate da Jacopo Preti e Matteo Beretta.
Preti che la scorsa stagione vesti la maglia della Rucker San Vendemiano, arriva come ala di esperienza e solidità come dimostrato nei suoi ultimi anni da protagonista della serie, mentre Beretta è reduce da una stagione piuttosto positiva a livello personale ma negativa per la retrocessione arrivata con la maglia di Saronno: per lui nella scorsa stagione 32% da tre, 56% da 2 e 79% ai liberi.

SITUAZIONE KNIGHTS
Affaticamento per Cizauskas, ma dovrebbe scendere in campo; nessun problema particolare per gli altri Knights

ARBITRI
1° Arbitro: MOTTOLA CHRISTIAN di TARANTO (TA)
2° Arbitro: DI FRANCO MIRKO MORENO di BERGAMO (BG)
3° Arbitro: GURRERA SIMONE di VIGEVANO (PV)

TV E MEDIA
Diretta streaming su LNP TV PASS dalle 17.55

c.s.