Nel weekend del 5-7 settembre si è disputata in Francia l’ultima tappa del Campionato Europeo UIM (Union Internationale Motonautique) di aquabike, dopo le precedenti prove in Polonia, Portogallo e Ungheria.
Aurora Filiberti, giovane pilota di Gallarate, ha ottenuto risultati di grande rilievo: 2° posto assoluto nella categoria Runabout GP4 Juniors e 3° posto assoluto nella Runabout GP4 Ladies. Un altro importante traguardo per la Federazione Italiana Motonautica (FIM), che aggiunge questo successo a quello già ottenuto ad agosto in Ungheria, dove Filiberti aveva conquistato il 2° posto assoluto nel Campionato Mondiale UIM della Runabout GP4 Juniors.
Nata a Varese il 23 febbraio 2010 e residente a Gallarate, Aurora è una vera promessa dell’aquabike. Frequenta nella “città dei due galli”, all’istituto di viale dei Tigli, il Liceo delle Scienze Umane con indirizzo economico-sociale, ed è inserita nel progetto sperimentale “Studente-atleta di alto livello”, che le consente di conciliare studio e attività sportiva.
Attualmente detiene i titoli di Vicecampionessa del Mondo e d’Europa nella categoria riservata ai piloti tra i 13 e i 15 anni, oltre a una medaglia di bronzo europea nella categoria femminile.
Il prossimo impegno sarà la prova unica del Campionato Mondiale UIM, in programma dal 17 al 19 ottobre a Olbia, dove Aurora gareggerà nella categoria Runabout GP4 Ladies.