Salute - 16 settembre 2025, 16:15

Ospedale di Gallarate, torna la chirurgia laser per l’ipertrofia prostatica benigna

Eseguiti i primi due interventi di enucleazione prostatica con laser su pazienti settantenni. «Dimissioni in 48 ore e ripresa in due settimane», spiega il dottor Saredi

All’ospedale di Gallarate ritorna la Chirurgia laser per la cura dell’iperplasia prostatica benigna. I primi due interventi di enucleazione prostatica con il laser sono stati eseguiti ieri mattina, 15 settembre, dall’équipe guidata dal dottor Giovanni Saredi: 90 minuti a intervento chirurgico, a due pazienti settantenni. Il primo si è svolto in anestesia generale, il secondo in spinale.

«Diamo la possibilità di scegliere tra diverse strategie anestesiologiche - spiega il dottor Emanuele Bossi, responsabile della struttura di Anestesia e Rianimazione dell’Ospedale di Gallarate - Il secondo intervento, per esempio, è stato effettuato in anestesia loco-regionale, conosciuta come anestesia spinale».

In entrambi i casi, la gestione del post-operatorio è estremamente confortevole. «Le dimissioni a domicilio avvengono nelle 48 ore successive all’intervento e la normale ripresa delle attività quotidiane entro un paio di settimane», conclude Giovanni Saredi, Direttore di Urologia del Presidio di Saronno.

c. s.