Legnano - 16 settembre 2025, 10:03

Legnano partecipa alla Settimana Europea della Mobilità: quattro iniziative per una città più sostenibile

Anche il Comune di Legnano aderisce alla Settimana Europea della Mobilità, promossa dalla Commissione europea per incentivare pratiche di mobilità urbana sostenibile. Quattro le iniziative in programma: dalla partecipazione alla sfida europea “Walk15” al completamento dell’“isola verde” in piazza Vittorio Veneto, passando per la biciclettata non competitiva “Bicincittà” e l’intitolazione di un tratto ciclabile ad Alfonsina Strada. Domenica 21 settembre si inaugura anche la nuova velostazione

Anche il Comune di Legnano aderisce alla Settimana Europea della Mobilità, la campagna-evento di sensibilizzazione sui temi della mobilità urbana sostenibile promossa dalla Commissione europea. Sono quattro le iniziative cittadine che rientrano nella Settimana, oltre all’adesione a Walk 15, una sfida fra le città europee a chi cammina di più cui i legnanesi possono partecipare scaricando Walk15, l’app dove gli utenti possono usare i propri passi quotidiani per contribuire al risultato complessivo della loro città. 

Per aderire scarica l'app Walk15: https://onelink.to/walk15app 

Un’altra iniziativa è legata al completamento di un intervento di urbanistica tattica, l’isola verde, all’interno della zona scolastica in piazza Vittorio Veneto e a ridosso del plesso della primaria Carducci. L’intervento complessivo, una delle azioni contemplate da “L’Alto Milanese va in mobilità sostenibile”, ha portato alla creazione di una specifica zona urbana, prevista dal Codice della Strada, in cui è garantita una particolare protezione dei pedoni e dell'ambiente. Parte della porzione rialzata di piazza Vittorio Veneto, quella esclusivamente pedonale, era stata dipinta lo scorso anno da alcuni alunni della primaria Carducci; nei giorni scorsi il lavoro è stato completato dalla cooperativa sociale Stripes e da Spazio Ars. 

Le altre rientrano in un evento previsto per la mattina di domenica 21 settembre: “Bicincittà” la biciclettata alla riscoperta dei luoghi della bicicletta Legnano (ovvero i siti delle due fabbriche dell’azienda, in via XX Settembre/Pisacane e in piazzale Bozzi). Bicincittà partirà con l’intitolazione di un tratto di ciclabile che corre lungo il perimetro del Parco Castello ad Alfonsina Strada, prima donna a competere in corse ciclistiche maschili (Giro di Lombardia e Giro d’Italia), e l’inaugurazione della velostazione, ricavata nel porticato dell’ex magazzino ferroviario della stazione di Legnano. La biciclettata è spontanea, libera e non agonistica; quindi ci si aggregherà liberamente alla partenza (ore 9.45 sottopasso Parco Castello).

Redazione