Inizio d’anno scolastico all’insegna della presenza istituzionale a Gallarate. Claudia Mazzetti, assessore all’Istruzione, ha voluto avviare il nuovo anno con un tour nelle scuole della città, incontrando studenti e insegnanti nei diversi quartieri. Una scelta che non ha soltanto un valore simbolico, ma anche un chiaro messaggio politico: testimoniare la vicinanza dell’amministrazione ai giovani e ribadire l’impegno sul fronte dell’istruzione.
Il giro è partito dal liceo di viale dei Tigli, per poi proseguire nelle scuole elementari di Moriggia, Ronchi, Cedrate e del centro cittadino. Nei giorni scorsi Mazzetti aveva già visitato la Medus di Madonna in Campagna e questa mattina ha fatto tappa alle scuole medie di Cedrate, mentre nei prossimi giorni completerà il calendario con la Cardano e la Ponti, già toccata in apertura del tour.
«È un momento importante per tutti i bambini che iniziano una nuova avventura ed è giusto che l’amministrazione faccia sentire la sua presenza ai cittadini del futuro e credo che sia un messaggio importante di vicinanza» ha dichiarato l’assessore, sottolineando il significato politico e civico dell’iniziativa.
Il segnale lanciato è chiaro: le scuole non sono soltanto luoghi di formazione, ma anche presidi sociali attorno ai quali ruotano comunità e famiglie. La scelta di Mazzetti di distribuire le visite tra quartieri centrali e periferici intende rafforzare l’idea di una città unita, in cui l’educazione rappresenta un asse strategico delle politiche pubbliche.