«L’Italia e Varese perdono tanto». Con queste parole, a voce bassa come per rispettarne il lutto, il ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti ricorda Alfredo Ambrosetti, grande economista scomparso oggi a 94 anni proprio mentre è in corso il “suo” Forum di Cernobbio.
Arrivando a Besozzo, alla festa della Lega del Medio Verbano, Giorgetti ha definito Ambrosetti «una grande persona, un grande varesino, un grande amico. Chi l’ha conosciuto ha potuto acquisire da lui tanta intelligenza, tanta curiosità, anche per chi come me segue le cose economiche e finanziarie».
Questa sera a Cernobbio, sono stato raggiunto dalla notizia della scomparsa del Cavalier Ambrosetti. Oltre alla tristezza e al rammarico che hanno colpito tutti, si è diffuso un profondo senso di gratitudine per la vita dedicata allo studio e alla crescita del Paese, e per l’ideazione del forum. Ambrosetti ha contribuito alla notorietà della nostra città attraverso le tante iniziative professionali di successo. La piu' significativa sicuramente il forum. Negli ultimi anni si è dedicato a iniziative sociali e benifiche con una particolare attenzione allo sport di cui era innamoratissimo. Ricordo che durante il covid non voleva interrompere l'edizione dei “Campionissimi” perchè ci teneva troppo a proseguire. Il mio pensiero e le condoglianze alla famiglia.
“Alfredo Ambrosetti ha portato la Lombardia al centro del dialogo internazionale senza mai dimenticare Varese, la sua città e la sua casa. Con l’intuizione del Forum di Cernobbio ha dato rilievo globale alla nostra regione,
riunendo leader del mondo politico, economico, accademico e imprenditoriale. Inoltre, con progetti come ‘I Campionissimi’ ha saputo valorizzare anche lo sport e il territorio. La sua figura resta quella di un imprenditore che, partendo dalla provincia di Varese, è riuscito a costruire un appuntamento riconosciuto in tutto il mondo”.
Lo ha detto l'assessore alla Cultura di Regione Lombardia, Francesca Caruso, commentando la morte, all'età di 94 anni, di Alfredo Ambrosetti, fondatore del Forum di Cernobbio, in corso in questi giorni.
Con un post sui social e una foto sul sito web, The European House-Ambrosetti ha invece così salutato il suo fondatore: «Ciao Alfredo. Grazie di tutto. È stato un lungo viaggio che continuerà anche nel futuro. Rip».