«Negli ultimi anni la formazione garantita ai nostri iscritti ha consentito ad alcuni giovanissimi di passare dall’Antoniana a società di livello professionistico, Pro Patria e Como. Oggi tocca a Giovanni a Noan, che saranno tigrotti. Si aggiungono a una lista ormai piuttosto lunga. Soprattutto, c’è continuità in questi movimenti, segno di una qualità costante nel lavoro svolto dai nostri allenatori e preparatori». La sottolineatura arriva da Giuseppe Abenante, dg dell’Antoniana, che annuncia la nona e decima promozione di "suoi" tesserati in pochi anni. Giovanni e Noan, classe 2017, si aggiungono a Filippo, Matteo, Edoardo, Tommaso, Leonard, Gabriele, Gianluca e Pietro, i più grandi nati nel 2010.
Prosegue Abenante: «I tecnici dell’Antoniana, oggi voglio ricordare in particolare l’allenatore Matteo e il coordinatore Davide, garantiscono miglioramenti e crescita a tutti. I bambini più dotati hanno la possibilità di fare un salto in più, anche perché gli osservatori ormai conoscono la società. Sanno che da noi si porta avanti un’azione molto seria. Per i più piccoli, include un'osservazione particolarmente attenta, per esempio della postura».
Ricordati gli imminenti open day per i non tesserati al campo sportivo “Luigi Gualdoni” (8 e 10 settembre annate 2013-14-15, 9 e 11 settembre annate 2016-17-18, info sui canali della società) il dg fa presente che i saluti a chi va altrove non sono necessariamente definitivi: «Quest’anno abbiamo un caso eclatante. Torna con noi, in prima squadra e con la fascia di capitano, il “nostro” Omar Badnjevic. Passato alla Pro, ha lavorato bene in biancoblu ma scelte extrasportive, nel percorso di studi, lo riportano con noi. E a proposito di scelte gradite, con noi ci sarà ancora Francesco D’Ascanio, l’attaccante dei cento gol (vedi QUI, ndr)».
Il 10 settembre, per la Coppa Lombardia - Prima Categoria, ci sarà la prima partita ufficiale in casa. «Su un terreno di gioco rizollato - conclude Abenante - ci abbiamo investito ed è davvero bello».