Cultura - 29 agosto 2025, 11:55

Autunno tra le righe torna con grandi nomi e nuovi spazi

Dal 14 settembre al 5 ottobre, tra saggistica, romanzi, fotografia e omaggi letterari, la rassegna porta a Busto Arsizio, tra gli altri, Marcello Foa, Federica Brunini e Valentina Mastroianni

L’Assessore alla Cultura Manuela Maffioli

La sesta edizione della Rassegna Letteraria Autunno tra le righe prende il via domenica 14 settembre alle ore 17.00 presso la Sala Monaco della Biblioteca Civica Gian Battista Roggia. Marcello Foa, ex Presidente Rai, giornalista, scrittore e docente universitario, presenterà il saggio La società del ricatto. E come difendersi.

Si prosegue domenica 21 settembre alle ore 17.00 con Emilia Covini che presenterà il volume Virginia Apgar. L’intuizione geniale, dedicato alla figura di Virginia Apgar, pediatra statunitense che nel 1952 introdusse un sistema di valutazione della vitalità e dell’efficienza delle funzioni vitali primarie dei neonati chiamato indice di Apgar, ancora oggi utilizzato in tutto il mondo. 

Sabato 27 settembre, alle ore 16.30, Claudio Argentiero di AFI-Archivio Fotografico Italiano- propone l’incontro La valigia del tempo. Immagini e narrazioni. 

A seguire inaugurazione e visita guidata della mostra “Giovani sguardi” nell’ambito del Progetto BiblioChangers-Photo Academy Young. 

Domenica 28 settembre, alle ore 17.00, omaggio a Jane Austen a 250 anni dalla nascita. Con Effetto Jane Austen, Federica Brunini ci porta nei luoghi dell’amatissima scrittrice inglese, offrendoci un confronto tra due generazioni e due visioni opposte del romanticismo e dell’emancipazione

Venerdì 3 ottobre alle ore 18.30, presso il Museo del Tessile e nell’ambito dell’Ottobre del Tessile, Greta Bienati presenterà Gente di fustagno, una saga familiare che vede protagonisti la città di Busto, le sue pezze, le sue donne testarde, i suoi uomini taciturni. Infine, Domenica 5 ottobre alle ore 17.00, presso Ristorante Kong (Via Peschiera 3, Busto Arsizio), Valentina Mastroianni presenterà il volume È stata tutta vita. 

L’incontro vedrà il dialogo tra l’architetto Simonetta Rossi, ideatrice del Concept Store DesignPuntoZero, e Valentina Mastroianni, in un momento di confronto tra letteratura, design e visioni contemporanee. 

Autunno tra le righe è uno dei principali appuntamenti dell’anno culturale dedicato al libro, a cura dell’Amministrazione comunale, che arricchisce l’offerta costituita da BA Book, Festival del libro e dell’editoria, dalla Rassegna di Poesia intitolata a Marisa Ferrario Denna, dalla sezione letteraria di BA Cultura per l’estate e da BAllon, Festival del fumetto, iniziative nate dal lavoro del Tavolo Letteratura che riunisce librerie, case editrici e associazioni culturali del territorio. 

“Torna, atteso quest’anno ancora più che nelle precedenti edizioni, uno degli appuntamenti più significativi dedicati al libro e alla lettura, a cura della nostra Biblioteca Civica Gian Battista Roggia, in collaborazione con il Tavolo Letteratura e le realtà del territorio” commenta l’Assessore alla Cultura Manuela Maffioli. “Oltre alla presenza di grandi ospiti, mi preme sottolineare anche la conferma delle due caratteristiche che stiamo cercando di imprimere ai nostri Festival: poliedricità degli spazi che li ospitano, in un’ottica di apertura sempre maggiore alla riflessione collettiva, alla valorizzazione della città e a un pubblico più ampio e diverso. La nostra bussola resta invariata: promuovere la crescita individuale e collettiva, attraverso la Cultura e gli incontri e i confronti che essa favorisce”. 

Qui di seguito il calendario

Domenica 14 Settembre ore 17.00

SALA MONACO

Marcello Foa, in dialogo con Giorgio Gandola, presenta : La società del ricatto. E come difendersi

ingresso libero fino ad esaurimento posti disponibili

Domenica 21 Settembre ore 17.00

SALA MONACO

Emilia Covini, in dialogo con Nicoletta Invernizzi, presenta: Virginia Apgar. L’intuizione geniale

ingresso libero fino ad esaurimento posti disponibili

Sabato 27 Settembre ore 16.30

SALA MONACO

La valigia del tempo. Immagini e narrazioni a cura di AFI- Archivio Fotografico Italiano

A seguire, inaugurazione e visita guidata della mostra “GIOVANI SGUARDI” nell’ambito del Progetto BiblioChangers-Photo Academy young. Libri fotografici in dono agli intervenuti

ingresso libero fino ad esaurimento posti disponibili

Domenica 28 Settembre ore 17.00

SALA MONACO

Federica Brunini, in dialogo con Sara Maraschiello, presenta: Effetto Jane Austen

ingresso libero fino ad esaurimento posti disponibili

Venerdì 3 Ottobre ore 18.30

MUSEO DEL TESSILE

Autunno tra le righe per l’Ottobre del Tessile

Museo del tessile – secondo piano

Greta Bienati, in dialogo con Erika Montedoro, presenta: Gente di fustagno

ingresso libero fino ad esaurimento posti disponibili

Domenica 5 Ottobre ore 17.00

Ristorante KONG (Via Peschiera, 3 Busto Arsizio)

Valentina Mastroianni, in dialogo con Simonetta Rossi, presenta: È stata tutta vita

a cura di DesignPuntoZero

ingresso su prenotazione piattaforma eventbrite

Per informazioni 0331.390381 - biblioteca@comune.bustoarsizio.va.it

c. s.