Buona la prima per Mattia Bellucci. Nel turno d’esordio degli US Open, il tennista di Castellanza ha avuto la meglio sul cinese Jungchen Shang.
Ora l’italiano è atteso dalla grande sfida con Carlos Alcaraz, arrivato a New York con l’obiettivo di strappare la prima posizione nel ranking Atp a Jannik Sinner.
Esordio nell’ultimo Slam dell’anno sulle montagne russe per Bellucci, che ha superato Shang in quattro set (il cinese si è ritirato nel quarto parziale).
Primo set combattuto: il mancino castellanzese (inizialmente in vantaggio 3-0) si è imposto 7-6 senza lasciare nemmeno un punto all’avversario al tiebreak. Secondo parziale dominato da Shang (6-1) che però, dopo aver perso il terzo (6-3 per l’italiano), si è ritirato nel quarto set per problemi fisici quando l’avversario conduceva 3-0.
Bellucci accede così al secondo turno, dove se la vedrà col numero due del mondo Carlos Alcaraz. Il campione spagnolo ha battuto in tre set il gigante americano Reilly Opelka. Il suo cammino per cercare di strappare a Sinner lo scettro del numero uno passerà anche dalla sfida con un altro italiano, il castellanzese Bellucci.