Un nuovo capitolo, una nuova sfida e tanta voglia di riscatto. Per la diciannovenne pallavolista olgiatese Maia Monaco è iniziata una nuova avventura in terra d'Abruzzo, dove ha da pochi giorni cominciato il ritiro con la sua nuova squadra, la Tenaglia Altino, in provincia di Chieti, formazione che disputerà ancora il campionato di A2. Un'occasione per lasciarsi alle spalle un anno difficile e riprendere il filo di una carriera che promette grandi traguardi.
Il suo percorso, infatti, si era bruscamente interrotto lo scorso marzo a causa di un serio infortunio al piede, mentre militava in Serie A2 con la maglia della Picco Lecco. Un colpo durissimo, che non solo ha messo fine anzitempo alla sua stagione, ma le ha anche precluso la possibilità di partecipare ai campionati del mondo con la Nazionale Under 21, vinto dalle azzurre nella finale con il Giappone (LEGGI QUI). Dopo mesi di cure intense e una lunga riabilitazione, Maia è finalmente pronta a tornare in campo, più determinata che mai.
E il destino, a volte, ama tessere trame particolari. La nuova squadra della centrale di Olgiate Olona è stata inserita nello stesso girone (il B) della Futura Volley Giovani di Busto, società nel cui vivaio Maia è cresciuta. L'incrocio è già fissato sul calendario: la Lega ha infatti programmato la prima giornata di campionato per il 6 ottobre, e vedrà affrontarsi proprio Altino e la Futura, alla Soevis Arena di Castellanza. Un esordio dal sapore speciale per la giovane atleta del nostro territorio.
Alta 186 cm, classe 2006, Maia Monaco porta con sé un bagaglio di esperienze di altissimo livello, nonostante la giovane età. Dal suo percorso nel Club Italia fino alle medaglie conquistate con le nazionali giovanili, tra cui spiccano l'oro ai campionati europei Under 17 del 2022 e l'argento agli europei Under 20 conquistato solo un anno fa a Sofia.
La società abruzzese ha puntato forte su di lei per rinforzare il reparto centrali, e le prime parole di Maia, affidate a un comunicato stampa del suo nuovo club, trasmettono tutto il suo entusiasmo. «Sono molto contenta dell’opportunità che mi è stata data, la vedo come una rinascita oltre che una grande sfida verso me stessa», ha dichiarato la giocatrice. «Sono molto desiderosa di scoprire cosa mi porterà questa stagione e, soprattutto, non vedo l’ora di conoscere staff, compagne di squadra e ovviamente i tifosi».