Confermata l'allerta meteo in codice arancione per la provincia di Varese in vista della prossima ondata di maltempo prevista per le prossime ore sul nostro territorio. L'allerta, emessa nel primo pomeriggio di oggi dalla Protezione civile della Lombardia, riguarda la possibilità di temporali di forte intensità (codice arancione) e rischio idrogeologico (codice giallo). L'avviso è da considerarsi valido fino alle 6 di giovedì mattina.
«Per la restante parte della giornata di oggi 20/08 - si legge nel bollettino della Prociv - si conferma il transito di rovesci e temporali diffusi, possibili localmente di forte intensità, su Appennino, gran parte della Pianura e parte dei settori prealpini, con maggiore probabilità quelli occidentali. La fenomenologia associata più probabile sarà rappresentata da precipitazioni localmente molto forti e cumulate abbondanti; tra bresciano, cremonese e mantovano saranno possibili anche grandinate di piccole-medie dimensioni e raffiche di vento molto forti. A tarda sera rinforzo del vento da est sulla pianura orientale, con raffiche massime fino a 36-50 km/h».
«Per la giornata di domani 21/08 - continuano dalla sala operativa - tra la notte e il mattino, sono previste probabili precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Prealpi e Pianura; tra gli scenari di previsione attesi, è presente una moderata probabilità di piogge localmente intense e persistenti sui settori di Pianura centrali e orientali. Nel pomeriggio è attesa la formazione di locali rovesci o temporali sui rilievi, ma con il passare delle ore sarà probabile un marginale interessamento anche dei settori di Pianura. In serata r rinforzo del vento da nord in quota sulle Alpi Retiche, ma con raffiche massime fin sul fondovalle della Valchiavenna a 36-50 km/h».