Malpensa - 13 agosto 2025, 11:34

Cyber-sicurezza in volo: Sea e Polizia di Stato unite contro gli attacchi informatici

Firmato a Linate un protocollo d’intesa per proteggere Malpensa e Linate dalle minacce digitali. «Mettere a sistema competenze ed esperienze garantisce una cultura della prevenzione» ha dichiarato Alessandro Fidato, Chief Operating Officer di SEA

Una rete di protezione invisibile, ma decisiva, avvolgerà d’ora in poi le infrastrutture digitali dei due scali milanesi. Nella sede del Gruppo SEA all’aeroporto di Milano Linate, è stato siglato un Protocollo di collaborazione tra Polizia di Stato e SEA Aeroporti di Milano per la prevenzione e il contrasto dei crimini informatici.

L’intesa, firmata da Manuela De Giorgi, dirigente del Centro Operativo per la Sicurezza Cibernetica Lombardia, e da Alessandro Fidato, Chief Operating Officer e Accountable Manager di SEA, si inserisce nelle iniziative promosse dal Ministero dell’Interno per rafforzare la difesa delle infrastrutture strategiche nazionali.

SEA gestisce gli aeroporti di Milano Malpensa e Linate, che con circa 40 milioni di passeggeri nel 2024 figurano tra i primi dieci sistemi aeroportuali in Europa. Con le Olimpiadi invernali di Milano Cortina 2026 ormai alle porte, e il previsto aumento di personalità, atleti e turisti in arrivo, la protezione delle reti informatiche diventa una priorità.

Il protocollo punta a creare una sinergia operativa tra la Polizia Postale e i due aeroporti, condividendo informazioni, segnalando vulnerabilità e individuando le origini di eventuali attacchi. Cuore dell’accordo è la «circolarità informativa», con la tempestiva trasmissione di dati utili a prevenire crisi e garantire la continuità dei servizi.

La sicurezza passa anche dalla formazione: specialisti della Polizia Postale terranno incontri periodici per accrescere la consapevolezza del rischio cyber e sviluppare competenze aggiornate sulle minacce più recenti.

«Nell’ottica della sicurezza partecipata, questo Protocollo miri a sviluppare una sinergica collaborazione per contrastare e prevenire attacchi cyber a due strutture aeroportuali leader in Europa» hanno sottolineato i questori di Milano, Bruno Megale, e di Varese, Carlo Mazza.

Per Fidato si tratta di «un passo importante per garantire la sicurezza, la continuità operativa e la safety dei nostri aeroporti», mentre De Giorgi ha evidenziato come «un costante interscambio informativo permetterà di perfezionare l’azione di difesa rendendola sempre più adeguata alle criticità contemporanee».

Alice Mometti