La Polizia di Stato di Malpensa ha denunciato in stato di libertà due cittadini italiani residenti nel Luinese, un uomo di 42 anni ed una donna di 53 anni, resisi responsabili di una rapina nei confronti di una turista portoghese di 62 anni.
Nella notte del 23 luglio scorso la vittima si è presentata in evidente stato di agitazione presso gli uffici della Polizia di Stato dell’aeroporto di Malpensa, manifestando chiaramente necessità di aiuto. Con l’assistenza di un interprete, velocemente reperito dagli agenti della Polizia di Frontiera Aerea tra il personale aeroportuale, la donna ha riferito di aver appena subito una rapina all’interno del Terminal 1 da parte di due individui, un uomo ed una donna.
Attraverso le immagini dell’impianto di videosorveglianza, i poliziotti hanno potuto constatare immediatamente la dinamica dell’accaduto, confermando le dichiarazioni della signora. In particolare, la vittima era stata avvicinata poco prima da un uomo e una donna; mentre quest’ultima aggrediva fisicamente la vittima e la tratteneva per impedirle i movimenti, il complice le ha sottratto il telefono cellulare dallo zaino.
Le informazioni raccolte sono state subito diramate a tutti gli equipaggi operativi presso lo scalo, che in poco tempo hanno rintracciato e fermato i due responsabili ancora all’interno dei saloni dell’aeroporto. I due soggetti sono stati trovati ancora in possesso del telefono cellulare, che è stato restituito alla legittima proprietaria.
L’uomo e la donna sono stati deferiti all’Autorità Giudiziaria per rapina in concorso; contestualmente, considerati anche i loro numerosi precedenti penali e di polizia, il Questore di Varese Carlo Mazza ha emesso nei confronti di entrambi i soggetti il provvedimento del Foglio di Via obbligatorio con divieto di ritorno per tre anni nei comuni di Ferno e Somma Lombardo.