C'è la firma indelebile della bustocca Beatrice Cassarà sulla vittoria mozzafiato dell'Italia contro l'Ungheria ai Mondiali femminili Under 20 di pallanuoto che si stanno disputando in Brasile. All'ultimo respiro, quando il tabellone segnava 8-8 e i rigori sembravano inevitabili, la giocatrice in forza a Padova ha fatto partire una palombella precisissima che si è insaccata all'incrocio, fissando, con la sua "pennellata", il risultato sul 9-8 e facendo esplodere di gioia la panchina azzurra.
Una prodezza balistica che non solo decide una partita fondamentale, ma rilancia con forza le ambizioni di un'Italia che vuole sognare in grande. Beatrice è stata la protagonista assoluta del match: non solo per la perla finale che ha deciso l'incontro, ma per aver trascinato le compagne con una prestazione superba, mettendo a segno ben tre reti complessive.
La partita è stata un'autentica battaglia sportiva. Le azzurrine erano partite in salita, trovandosi sotto prima per 1-3 e poi per 2-4. Ma con carattere e determinazione, hanno cambiato marcia, innescando una rimonta travolgente. Con un parziale di 6-0, l'Italia ha ribaltato completamente l'inerzia della gara, portandosi sul massimo vantaggio di 8-4 a poco più di 4' dalla fine.
Quando la vittoria sembrava in cassaforte, è arrivata la reazione d'orgoglio dell'Ungheria, che ha incredibilmente recuperato gol su gol fino a siglare il pareggio a una manciata di secondi dal termine. Sembrava una beffa atroce, ma proprio in quel momento è salita in cattedra Beatrice Cassarà, che si è presa la responsabilità del tiro più importante, trasformandolo in un capolavoro.
Ora il destino è nelle mani delle azzurrine, attese oggi dall'ultima e decisiva sfida del girone contro gli Stati Uniti. In caso di vittoria con due o più gol di scarto, l'Italia volerebbe direttamente ai quarti di finale, evitando un turno supplementare. In caso contrario, affronterà gli ottavi di finale, traguardo per cui è comunque già matematicamente qualificata.
Qui il video della parte finale della gara, con il pareggio ungherese e il successivo gol decisivo di Cassarà:
https://www.youtube.com/live/UoIolkz3t90?si=il8WWGXpQZbSdBeo&t=20635