Gallarate - 07 agosto 2025, 18:00

Gallarate, sgomberato insediamento abusivo vicino alla stazione. Fermati cinque stranieri senza documenti

L’operazione della Polizia Locale all’alba del 4 agosto in un immobile dismesso di Sciarè: impiegati 14 agenti, unità cinofila e scudi antisommossa. Dall’Igna: «Controlli a 360° contro il degrado urbano»

Un'operazione ad alta tensione, classificata come intervento rilevante, ha interessato nelle prime ore di lunedì 4 agosto un edificio dismesso in zona Sciarè, a ridosso della stazione ferroviaria di Gallarate. A partire dalle 6:30, la Polizia Locale – sotto la direzione del vice comandante Gianluca Risi, responsabile del Nucleo RUS (Reparto Unità Specialistiche) – ha sgomberato un insediamento abusivo da tempo segnalato dai residenti per l’occupazione illegale.

Sul posto sono intervenuti 14 agenti in assetto speciale, con l’ausilio dell’unità cinofila e dotati di scudi antisommossa. Durante l’intervento sono stati fermati cinque individui, tutti stranieri non comunitari e sprovvisti di documenti di identificazione validi. È stato immediatamente attivato il Gabinetto di Polizia Scientifica per le operazioni di riconoscimento.

Uno dei fermati ha tentato la fuga gettandosi in strada, dove è stato investito da un’auto in transito. Soccorso prontamente, è stato trasportato in codice verde all’ospedale di Gallarate per accertamenti clinici e radiologici, anche per verificare l’età anagrafica.

Il proprietario dell’edificio, contattato dalla Polizia Locale, ha formalizzato la querela per invasione e occupazione a fini abitativi. I cinque soggetti sono stati deferiti a piede libero all’Autorità Giudiziaria e sono attualmente in attesa degli esiti delle verifiche in banca dati. Contestualmente, è stata informata la Questura – Ufficio Immigrazione, per eventuali provvedimenti di espulsione.

A commentare l’operazione è l’assessore alla Sicurezza, alla Polizia Locale e alla Protezione Civile, Germano Dall’Igna: «Voglio sottolineare ancora una volta come il Comando della Polizia Locale operi a 360°, con le risorse a disposizione, coordinate dal vice comandante Marco Cantoni. L’operazione si inserisce in un più ampio programma di controllo del territorio e contrasto ai fenomeni di degrado urbano, in collaborazione con le autorità giudiziarie e gli uffici competenti».

Alice Mometti