Nel periodo estivo giugno-agosto, sul mercato del lavoro le imprese varesine complessivamente cercano 14.240 nuovi occupati. È quanto dichiarano le stesse aziende del nostro territorio interpellate nell’ambito della periodica indagine condotta dal Sistema Informativo Excelsior, progetto promosso da Unioncamere in collaborazione con il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e con l'Unione Europea.
Entrando nei dettagli dell’indagine, si coglie che nel 26% dei casi le entrate previste saranno stabili, ossia con un contratto a tempo indeterminato o di apprendistato. Nel 74% dei casi, invece, le assunzioni annunciate dalle aziende saranno a termine e, quindi, a tempo determinato o nella forma di altri contratti con durata predefinita.
Quanto ai settori, la prevalenza riguarda i servizi (70% delle entrate previste). Inoltre, per una quota pari al 35% le aziende sono interessate a giovani under 30 e nel 19% dei casi si prevede di assumere personale immigrato. Ai laureati, poi, è riservato il 15% delle entrate annunciate.
Di rilievo la circostanza che il 20% di questi nuovi posti di lavoro disponibili sul mercato varesino riguardi dirigenti, specialisti e tecnici: una quota superiore alla media nazionale, che si ferma al 13%.
Infine, due ulteriori dati: le imprese varesine che dichiarano di prevedere assunzioni sono il 16% del totale mentre ben il 50% di queste esprimono la preoccupazione di aver difficoltà a trovare i profili desiderati