Territorio | 20 luglio 2025, 07:45

FOTOGALLERY. "Essere sé stessi non è un reato". L'orgoglio del decimo Varese Pride in settanta scatti

Nelle immagini di Alessandro Umberto Galbiati la marea arcobaleno che ieri ha sfilato nelle vie del centro e poi si è ritrovata per la festa ai Giardini Estensi. Vladimir Luxuria: «Varese città ospitale che permette a tutti di passeggiare mano nella mano. Tutti significa gay, lesbiche, trans e bisessuali e anche tanti etero solidali, amici, colleghi e familiari. Che chiedono: "Gli stessi diritti che abbiamo noi, vorremmo che fossero di ognuno"»

La marea del Varese Pride che ieri ha sfilato nel capoluogo (foto Galbiati)

La marea del Varese Pride che ieri ha sfilato nel capoluogo (foto Galbiati)

Riviviamo il decimo Varese Pride, che ieri ha portato nel cuore del capoluogo una marea colorata (leggi QUI) che si è ritrovata fino a notte ai Giardini Estensi per la festa finale, nelle immagini di Alessandro Umberto Galbiati e nei video della partenza in piazza Monte Grappa, dell'arrivo ai Giardini e di Vladimir Luxuria. 

«Queste sono le manifestazioni più partecipate e meno ascoltate in Italia - ha detto - Varese si dimostra una città ospitale che permette a tutti di passeggiare mano nella mano. Tutti significa gay, lesbiche, trans e bisessuali e anche tanti etero solidali, amici, colleghi e familiari. Quest'ultimi chiedono solo una cosa: "Gli stessi diritti che abbiamo noi, vorremmo che fossero di tutti". Perché se così non fosse, i diritti diventerebbero privilegi. Varese è ospitale con chi vive qui e non è costretto ad andare in una grande città perché siano rispettati i suoi diritti, ma anche per le persone che vogliono venire a stabilirsi qui e, magari, poter prenotare una camera matrimoniale senza tanti imbarazzi. Questo è molto importante, soprattutto per gli adolescenti».
 

Redazione

Leggi tutte le notizie di IERI... OGGI, È GIÀ DOMANI ›
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore