Territorio - 20 luglio 2025, 21:40

La ruota della "sfortuna" spodesta Andrea dopo una settimana da record: grazie comunque per le emozioni, campione

Il varesino Andrea Siciliano cade all'ultimo gioco della settima puntata dopo sei serate da campione in cui ha portato a casa 104.400 euro: «Saluto tutti quelli che mi hanno seguito e gli amici del "covo"». A Davide da Torino "bastano" 8.400 euro e un "ultimo round" fortunato per cambiare la storia del game show di Canale 5 ed essere "costretto" a vincere

Gerry Scotti saluta il campionissimo di Varese, Andrea Siciliano, che ha accompagnato per sette serate l'edizione da record della Ruota della fortuna su Canale 5

«Volevo salutare tutti quelli che mi hanno guardato in questa settimana e, in particolare, gli amici del covo»: è il saluto di Andrea Siciliano da Varese, spodestato dalla "sfortuna" della Ruota della fortuna quando era sul punto di fare sette su sette, all'ultimo diabolico gioco (l'"ultimo round"), dopo aver stabilito una serie di record difficili da emulare (sei sere di fila da campione nelle prime sei puntate, come nessuno mai, per un montepremi totale di 104.400 euro).

Forse non se l'aspettava nessuno, né mamma né papà in studio, né chi ha imparato a voler bene e a seguire Andrea, elegante, umile e preparato senza nessuna uscita dalle righe, spodestato da Davide, tabaccaio di Torino, fermo al suo montepremi già incamerato di 8.400 euro davanti alla maledetta ruota delle meraviglie.

Andrea Siciliano, che su Canale 5 ha fermato a metà luglio davanti alla tv tutta Varese, e non solo, come per una partita dell'Italia ai Mondiali come non avviene più dal 2014, interrompe il suo cammino dopo una scalata che lo ha portato comunque in cielo per quasi una settimana ma, soprattutto, nel cuore di chi ha imparato a voler bene questo bravissimo, coraggioso e, almeno fino a stasera, fortunato ventenne della Rasa.

Si era già capito che sarebbe stata una puntata durissima.

Si arriva infatti al tabellone del "mistero", un "mistero a tavola" stavolta, con Andrea a 2.400 euro e gli altri (Davide da Torino e Alessandra dalla Puglia) a quota zero: si gioca a "ciapa no", finché arriva la zampata di Alessandra ("Chi è vegetariano mangia piante carnivore") che le permette di incamerare 1.000 euro e restare in corsa. Nella manche "express" ("Al matrimonio" l'argomento) Alessandra tiene il pallino del gioco dall'inizio alla fine, opera il sorpasso sul campione finché arriva la "bancarotta" sulla ruota sul più bello dopo una scalata che l'aveva portata a 5.200 euro, bancarotta che la riporta a zero. Stessa sorte poco dopo, però, per Andrea - ecco il segnale del destino - che subisce la stessa fine, con la ruota che finisce sulla casella della bancarotta. Davide, a questo punto, è "costretto" a vincere ("La musica del dj fa scatenare gli sposi") e a condurre con 1.000 euro a zero.

Triplete quasi decisivo con i "numeri uno" come argomento: "Il Real Madrid è il club più vincente", pronuncia Andrea, esperto anche di calcio, vincendo la prima manche; poi tocca a Davide prendersi la seconda con "La margherita è la pizza più amata", quindi ad Alessandra raggiungere gli avversari azzeccando "Thriller è l'album più venduto".  Risultato: Alessandra 1.000 euro, Andrea 1.000 euro, Davide 2.000 euro prima della sfida decisiva.

L'ultimo round (argomento "Tra amici") decide la puntata. "Un viaggio on the road in America" permette al torinese di spodestare Andrea e prendersi 8.400 euro.

Gli ascolti restano enormi per luglio e hanno già mietuto la vittima Techeteche TopTen di Raiuno (ieri 2.180.000 spettatori con il 17.7% di share in access prime time contro i 3.093.000 spettatori con il 25.2% della Ruota del campione varesino e di Gerry), che chiuderà e tornerà da domani all'edizione classica. Merito, sicuramente, anche del nostro e vostro Andrea: grazie dell'emozione, di strada ne farai dove davvero conta. 

Redazione