Valle Olona - 19 luglio 2025, 18:37

Il Torneo dei Brocchi anche quest’anno è stato un successo

«A una settimana dalla super finalissima, le emozioni e la soddisfazione della riuscita del torneo sono ancora vive; non pensavamo certo di arrivare a più di 30 edizioni» racconta la presidente Ivana Ferrario

A una settimana dalla conclusione dell’amatissimo Torneo dei Brocchi, organizzato dal Volley Marnate, è tempo di fermarsi a riflettere per fare un bilancio di quest’ultima edizione, che per il paese e per la società sportiva ha segnato un importantissimo traguardo.

Il torneo, infatti, nato più di tre decenni fa con lo scopo di celebrare la fine della stagione agonistica dando a tutti la possibilità di trascorrere del tempo insieme all’insegna dello svago e del divertimento, nel 2025 ha visto svolgersi la sua trentunesima edizione.

«Non pensavamo certo di arrivare a più di 30 edizioni – racconta entusiasta Ivana Ferrario, presidente della storica US Marnatese – quest’anno poi è stato per noi una sorpresa, un successo strepitoso che ci ha costretto a chiudere le iscrizioni con una settimana di anticipo e a non accettarne alcune.
A una settimana dalla super finalissima, le emozioni e la soddisfazione della riuscita del torneo sono ancora vive: 22 squadre, 300 atleti scesi in campo, più di 40 partite giocate con un solo ed unico grande obiettivo: divertirsi e stare insieme, e devo dire che anche quest’anno a vincere siamo stati tutti, perchè abbiamo trascorso delle serate bellissime in compagnia».

Il torneo, infatti, è nato più di 30 anni fa con l’intento di far divertire persone giovani e meno giovani di Marnate ma che ben presto si è esteso anche nei paesi limitrofi, e il divertimento e la voglia di stare insieme sono state le protagoniste di tutte le serate, e in particolare di quella finale che ha visto la premiazione di tutte le squadre, oltre che gli immancabili, e attesissimi, premi individuali.
Quest’anno, poi, sono stati aggiunti dei premi più goliardici, divertenti e ironici proprio per andare a valorizzare lo spirito della bellissima iniziativa, come quello alla squadra più sfortunata, quello all’atleta di gomma e quello alla formazione accompagnata fuori campo dalla migliore tifoseria.

«Quella appena conclusa – prosegue Ivana Ferrario – è stata sicuramente un’edizione da ricordare, che è stata resa possibile grazie all’impegno dei collaboratori della società, a partire da chi ha stilato i calendari, sino ad arrivare a chi ha arbitrato e a chi ha ideato i premi.
Accanto ai collaboratori, infine, non possiamo non ricordare anche gli sponsor, che sostengono la società durante tutto l’anno e che hanno visto, proprio per il torneo dei brocchi, l’ingresso di una nuova realtà tra le loro fila come Ross Color, che ha contribuito a distribuire a tutti gli atleti le magliette ufficiali del torneo e il primo premio».

Insomma, una tradizione, quella del Torneo dei Brocchi, che come sempre si è rivelata una delle più attese, amate e vissute della Valle Olona: «Siamo davvero onorati – conclude la presidente – che una azienda giovane e del territorio abbia scelto di sostenerci non solo per questo torneo ma anche per tutto il campionato 25-26, e speriamo che possano essere di spunto per altre realtà che vogliono magari avvicinarsi alla nostra società.
Ora ci aspetta qualche giorno di relax, e poi subito al lavoro per la stagione 25/26 della Us Marnatese e, ovviamente, anche per la prossima edizione dei “Brocchi”».

Loretta Girola

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU