Meteo e ambiente - 08 luglio 2025, 12:59

LA FOTO. Ecco la neve estiva in montagna: a Bormio cime imbiancate, paesaggio suggestivo sullo Stelvio

Sveglia al fresco per tanti bustocchi che si trovano sulle Alpi. Nelle loro foto, la bellezza della coltre a portata di scatto

Bormio, 8 luglio

E così dopo tanto caldo, questa mattina i bustocchi che sono in villeggiatura sulle Alpi si sono alzati facendo una rinfrescante scoperta.

Mentre in pianura nella serata di lunedì 7 luglio imperversavano pioggia, fulmini e vento, in montagna l’acqua si è trasformata in neve (LEGGI QUI). E stamattina i fortunati che si trovavano in alta quota hanno scoperto le cime dipinte di bianco e hanno assaporato un’aria molto più frizzante del solito.

A Bormio, in Alta Valtellina, come dimostrano le foto dei nostri lettori, lo spettacolo è stato assicurato perché sopra il verde dei pini, degli abeti e dei larici, si è palesata la neve d’estate, con lo grande stupore soprattutto dei bimbi per i quali la vece è sempre qualcosa di magico. E, non facile da immaginare per chi ancora si trova in città, le precipitazioni hanno portato ad un calo tale delle temperature da rendere necessario uscire con pile e giacca.

Sullo Stelvio la neve ha ricoperto prati, rocce e strade, rendendo il paesaggio preludio d’autunno, come mostra la foto catturata dalla webcam sulla strada di valico più alta d’Italia (il passo dello Stelvio si trova a 2.750 metri).

Grazie agli ultimi fenomeni atmosferici, la morsa del caldo ha allentato anche sul Varesotto la sua morsa. Nella giornata di oggi, 8 luglio, sono previsti (come risulta dal Centro geofisico Prealpino) ancora rovesci e temporali in area pedemontana e sull’alta pianura, mentre nei prossimi giorni è previsto tempo soleggiato con qualche piovasco in montagna giovedì.

Mariagiulia Porrello