Un cittadino cinese di 33 anni, Zewei Xu, è stato bloccato all'aeroporto di Malpensa lo scorso 3 luglio, in esecuzione di un mandato di arresto internazionale emesso dagli Stati Uniti. L'uomo, tecnico informatico di professione, è accusato dalle autorità Usa di spionaggio, in particolare delle attività legate alla ricerca per un vaccino anti-Covid.
La giudice della quinta sezione penale della Corte d'appello di Milano, Veronica Tallarida, ha convalidato l'arresto e disposto la custodia cautelare in carcere. Oggi è arrivata in Italia la moglie del 33enne, difeso dagli avvocati Enrico Giarda e Simona Candido.
L'udienza per l'identificazione di Xu è fissata per questa mattina alle 11 alla Corte d'appello di Milano.
Zewei Xu è arrivato in Italia lo scorso 3 luglio in compagnia della moglie. La coppia - a quanto si apprende - avrebbe dovuto trascorrere qualche giorno insieme a Milano, ma la vacanza di famiglia si è interrotta prima di iniziare: il 33enne, infatti, è stato bloccato dalla polizia all'aeroporto di Malpensa.
Dopo l'arresto la donna ha chiesto di poter vedere il marito in carcere. L'autorizzazione è stata chiesta dai legali di Xu alla giudice Tallarida, che domani dovrà formalmente identificare il tecnico informatico cinese. Per il 33enne sarà il primo confronto con un magistrato italiano.
Un'udienza tecnica quella in programma questa mattina alla corte d'Appello di Milano, in cui - oltre all'identificazione - Xu potrà eventualmente esprimere il suo consenso all'estradizione.
(Adnkronos)