La comunità di Cannobio e il Verbano Cusio Ossola sono in lutto per la scomparsa di don Matteo Balzano. Il giovane sacerdote si è spento tragicamente nella mattinata di ieri: il suo corpo è stato ritrovato senza vita all’interno dello scantinato dell’Oratorio di Cannobio, dove viveva. Si è tolto la vita, lasciando sgomenta la comunità che lo aveva accolto con affetto.
Don Matteo Balzano era vicario parrocchiale e responsabile dell'oratorio. Proprio venerdì sera aveva organizzato una tombola in paese, poi ieri mattina la drammatica notizia. Ordinato sacerdote da monsignor Franco Giulio Brambilla nel 2017, da due anni affiancava don Mauro Caglio nell'impegnativa cura della collegiata San Vittore, delle parrocchie di Traffiume e della Valle Cannobina.
Nato a Borgomanero il 3 gennaio 1990, don Matteo era cresciuto nella parrocchia di Grignasco, nel Novarese. Si era diplomato come perito aeronautico, poi l'ingresso in seminario nel 2010. Ordinato sacerdote il 10 giugno 2017 da monsignor Brambilla, durante il suo percorso formativo aveva prestato servizio presso le parrocchie di Borgosesia e Trecate, e aveva svolto il suo ministero come vicario parrocchiale nella comunità di Castelletto sopra Ticino fino al 2023. Dopo un periodo trascorso presso il Santuario di Re, era tornato con entusiasmo al servizio pastorale nell’oratorio di Cannobio poco più di un anno fa, impegnandosi anche nella Valle Cannobina.
«Una notizia che ha sconvolto tutta la nostra comunità. Don Matteo aveva fatto rinascere l'oratorio, ieri sera aveva partecipato alla tombola. Siamo tutti senza parole» spiega il primo cittadino Gianmaria Minazzi, che ha disposto il lutto cittadino con l'esposizione delle bandiere a mezz'asta sul balcone del municipio e ha annullato tutte le iniziative d'intrattenimento organizzate dal Comune, dalle associazioni e dai pubblici esercizi.
Profondo e commosso il messaggio del vicario per il clero e la vita consacrata, don Franco Giudice, che ha espresso il cordoglio della diocesi: “Solo il Signore, Colui che “scruta e conosce” ciascuno di noi, sa comprendere i misteri più impenetrabili dell’animo umano. Eleviamo al Dio della misericordia la preghiera per don Matteo, nostro confratello nel sacerdozio, esprimendo un’umana vicinanza, in questo drammatico momento, ai suoi famigliari e a tutta la Comunità parrocchiale di Cannobio”.
La magistratura ha già dato il vie libera per il funerale. Lunedì 7 luglio alle ore 20.30, presso la collegiata di San Vittore a Cannobio, si terrà la veglia di preghiera. Martedì 8 luglio alle ore 10.30, sempre in collegiata, il vescovo Franco Giulio Brambilla presiederà il funerale. La salma verrà successivamente tumulata nel cimitero di Grignasco, suo paese natale.