La mattina era già cominciata con un guasto alla stazione di Milano Centrale e conseguenti rallentamenti - in media annunciati di 30 minuti sulla app di TreNord- verso le 7.30.
L'avvio di luglio però si è rivelato ancora più rovente nel pomeriggio per i pendolari, tra interventi di manutenzione straordinaria, ritardi accumulati e guasti. Il Milano Centrale-Malpensa delle 15.25 ad esempio non è partito proprio proprio per un intervento straordinario che si è reso necessario. Il Malpensa-Centrale delle 17.37 veniva dato in partenza da Busto invece che dall'aeroporto per un guasto, sempre secondo la app; quello prima. delle 17.07. veniva indicato addirittura in partenza da Bovisa invece che da Malpensa per il forte ritardo della corsa precedente.
A Milano Centrale, in tanti hanno chiesto informazioni per le corse delle 15.55 e delle 16.25 che non risultavano in partenza, ci spiegano testimoni. Chi doveva andare all'aeroporto o veniva dirottato a Cadorna o ha fatto ricorso al pullman sostitutivo: con biglietto da pagare per poi chiedere il rimborso.