Valle Olona - 26 maggio 2025, 07:00

Castellanza, ultime ore per votare. Finora l'ha fatto il 38% degli aventi diritto

Si può esprimere la propria preferenza per i candidati a guidare Palazzo Brambilla fino alle 15 di oggi, lunedì 26 maggio

Ultime ore a Castellanza per decidere chi guiderà Palazzo Brambilla. Ieri, domenica 25 maggio, 4.576 castellanzesi si sono recati alle urne: il 38% degli aventi diritto. Ovvero 4.576 cittadini, su 12.002 elettori. Sono andate a votare 2.359 donne contro 2.217 uomini.

Oggi si potrà votare fino alle ore 15. Dopo di che partirà lo scrutino e si attenderà la "fumata bianca" per il nuovo sindaco della città. 

Quattro i candidati, lo ricordiamo: Cristina Borroni (Partecipiamo), Romeo (Mino) Caputo (Castellanza nel Cuore), Luciano Lista (Castellanza Protagonista), Paolo Pagani (SìAmo Castellanza).

Nei Comuni con meno di 15 mila abitanti, come Castellanza, non è ammesso il voto disgiunto. Si esprime la propria preferenza:

-  tracciando un segno solo sul nome del candidato sindaco;

-  tracciando un segno solo sul contrassegno di lista;

-  tracciando un segno sia sul candidato sindaco che sulla lista collegata al medesimo candidato sindaco.

Ciascun elettore può esprimere un voto di preferenza per un candidato alla carica di consigliere comunale compreso nella lista collegata al candidato alla carica di sindaco prescelto, scrivendo il cognome (cognome e nome nel caso ci siano due candidati omonimi), nella riga stampata sotto il medesimo contrassegno.

Si possono anche esprimere due preferenze per i candidati a consigliere comunale, purché i candidati siano di sesso diverso e appartenenti alla stessa lista (pena l'annullamento della seconda preferenza).

Redazione