Sport - 26 maggio 2025, 12:43

Villa Cortese risale in A2: la famiglia Lualdi ed Egonu a festeggiare. Bentornato derby

Villa Cortese torna in Serie A2 e riaccende i ricordi di un’epoca leggendaria, con Busto sullo sfondo e ancora oggi protagonista. In panchina Massimo Lualdi (papà di Giuditta), sugli spalti a festeggiare tutta la famiglia e l’amica di sempre, Paola Egonu. Un trionfo che riaccende la passione per un derby che presto tornerà a far battere forte il cuore del volley di “casa nostra”

Nel riquadro Paola Egonu con la Famiglia Lualdi a festeggiare la promozione in A2 di Villa Cortese - Foto Gianluigi Rossi

Villa Cortese è di nuovo in Serie A. A distanza di anni dall’epopea targata “MC-Carnaghi” e da quel mitico, incancellabile derby di finale scudetto contro la Uyba - allora “Yamamay Busto Arsizio” - il volley a tinte biancorosazzurre torna a scrivere pagine importanti. Era il 2012, l’anno del “triplete” per Busto, con una finale scudetto giocata fino all’ultimo pallone da due squadre divise da pochi chilometri.

Nel 2017, dopo la chiusura di quel ciclo straordinario, il GSO Villa Cortese ha ripreso il proprio cammino dalla Serie C, lasciandosi alle spalle tre finali scudetto, tre finali di Supercoppa Italiana, tre finali di Coppa Italia (di cui due vinte) e una finale di Champions League. Tutto questo prima del disimpegno dei patron Flavio Radice e Mauro Nava, main sponsor per un decennio con le loro aziende. Dieci anni intensi, segnati da grandi successi e da una rivalità accesissima con Busto Arsizio.

Oggi Villa Cortese (che da anni collabora con la Uyba a livello giovanile, nda) festeggia il ritorno in Serie A2. Una promozione che porta anche la firma di un po’ di “famiglia bustocca”. In panchina siede infatti Massimo Lualdi, papà di Giuditta - ex capitana e oggi team manager della Uyba - e zio di Anna Lualdi, palleggiatrice della squadra. Sabato sera, nella vittoria decisiva contro Ostiano nella finale di ritorno dei playoff promozione, tutta la famiglia Lualdi era lì a festeggiare: compreso Filippo, fratello di Giuditta e secondo allenatore della Uyba guidata da coach Barbolini. A brindare con loro anche un’ospite speciale: Paola Egonu, super amica di famiglia. Coach Lualdi è alla terza promozione - in cinque anni - alla guida di Villa Cortese.

Dalla prossima stagione, il derby tornerà. Questa volta contro la Futura Giovani Busto Arsizio, la squadra della famiglia Forte, nel 2012 alla guida della storica “Yamamay” che conquistò lo scudetto contro Villa Cortese al tie-break di gara 5, chiudendo 16-14 una delle finali più emozionanti di sempre. Anche la Futura, dopo la separazione dalla Uyba di patron Pirola, è ripartita dalla Serie B nel 2016, ed è tornata in breve tempo tra le grandi protagoniste della A2, con ambizioni sempre rinnovate di anno in anno.

E allora, bentornata Villa Cortese. Bentornato derby, con un po’ di Busto protagonista.

Foto Gianluigi Rossi (Gso Villa Cortese Volley)

Paola Egonu con la Famiglia Lualdi a festeggiare la promozione in A2 di Villa Cortese - Foto Gianluigi Rossi

Alessio Murace