Economia - 26 maggio 2025, 11:48

Leonardo, Uilm primo sindacato: storico risultato a Cascina Costa

Con 1.427 voti la Uilm si afferma nei siti di Sesto Calende, Vergiate, Venegono e Cascina Costa. Dell’Angelo: «Premiato l’impegno quotidiano a tutela dei diritti dei lavoratori»

Verrebbe da dire che il “cielo è sempre più blu” dopo il risultato ottenuto con le elezioni delle RSU dalla UILM Metalmeccanici alla Leonardo di Varese. Nei siti di Sesto Calende, Vergiate, Venegono e Cascina Costa, infatti, la UIL ottiene 1427 voti ed è il primo sindacato. Particolarmente significativo il risultato a Cascina Costa, dove per la prima volta nella storia la UILM si afferma come primo sindacato, raddoppiando i consensi rispetto alle scorse elezioni. Importanti conferme anche a Vergiate, dove vengono mantenuti i 4 delegati, e a Sesto Calende, dove è stato ottenuto un secondo delegato.

Anche nel sito di Venegono, nonostante le difficoltà iniziali, la UILM si riconferma primo sindacato, eleggendo i candidati più votati in entrambi i collegi: Salvatore Manduca e Giorgio Zito, protagonisti di un lavoro di squadra che ha ricompattato e rilanciato il gruppo.

Un risultato frutto del continuo e costante impegno profuso da parte dei delegati delle Tute blu (mai come in questo caso il colore è quello corretto) che hanno saputo tutelare di diritti dei lavoratori e delle persone. 

«Siamo felici e orgogliosi di questo risultato – commenta Fabio Dell’Angelo, segretario UILM Varese – che conferma ancora una volta il valore dell’impegno quotidiano che mettiamo a tutela dei diritti dei lavoratori e delle persone. È una grande responsabilità, ma anche una spinta a fare sempre meglio. Il successo è frutto dell’impegno di tutti: delegati, iscritti, simpatizzanti e lavoratori che hanno riconosciuto il valore dell’azione sindacale UILM. Un grande ringraziamento va anche alle commissioni elettorali, per la professionalità e la serietà dimostrate».

c. s.