Cronaca - 24 maggio 2025, 15:01

Grotta Remeron, l'incidente è tragico: c'è un morto. La vittima si chiama Mauro Consolandi ed era del Biellese

La vittima, uno speleologo esperto, è un uomo di 73 anni: è scivolato in corrispondenza del primo pozzo, in un punto in cui la profondità è di circa 100 metri. La caduta è risultata fatale. I soccorsi hanno dovuto recuperare la salma: l'intervento è ancora in corso

Immagine di repertorio

AGGIORNAMENTO 19.45

Si chiamava Mauro Consolandi, l’esperto speleologo morto oggi all’interno della grotta Remeron a seguito di una caduta.

Era di Biella ed era giunto nel Varesotto questa mattina per un’escursione nella nota grotta del Parco del Campo dei Fiori. Aveva 73 anni e risiedeva a Brusnengo.

AGGIORNAMENTO DELLE 17.50

Il comunicato del CNSAS intervenuto sul posto:

Il Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico è intervenuto per il recupero di uno speleologo che ha perso la vita nella Grotta Remeron, nel territorio del Comune di Comerio (Varese). La vittima, uno speleologo esperto, stava affrontando la sezione non aperta al pubblico quando è scivolata in corrispondenza del primo pozzo di 15 metri di profondità. La caduta è risultata fatale. I suoi compagni di escursione, hanno tentato inutilmente di rianimarlo e hanno dato l'allarme uscendo e chiamando il numero unico di emergenza 112. I tecnici del Soccorso Speleologico sono prontamente intervenuti per raggiungere la vittima, trasportarne la salma all'esterno e consegnarla alle autorità giudiziarie.

AGGIORNAMENTO DELLE 17.40

Assume contorni tragici l'incidente della Grotta Remeron di oggi: uno dei due speleologi coinvolti è deceduto. Lo ha fatto sapere tramite i propri canali Areu pochi minuti fa. Si tratterebbe di un uomo di 73 anni.

L'incidente è avvenuto in una zona non aperta alle semplici visite turistiche.

Dei due elicotteri del soccorso sanitario, alzatisi in volo da Bergamo e da Como, solo il primo ha raggiunto l'ospedale: il secondo ha purtroppo concluso la propria missione sul posto.

Le informazioni sull'accaduto non sono ancora complete.

AGGIORNAMENTO DELLE 17

Informazioni sanitarie precisano che sono due gli speleologi coinvolti nell'incidente alla grotta Remeron, due uomini rispettivamente di 52 e 73 anni. Le operazioni sono ancora in corso.

------------------------------------------------------------------------------------------------

Un escursionista speleologo si è infortunato questa mattina alla grotta Remeron del Campo dei Fiori.

L’allarme è scattato poco dopo le 12.15. Sul posto i carabinieri, i vigili del fuoco e gli operatori del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico. In volo anche due elicotteri sanitari dall’ospedale di Bergamo e da quello di Como.

Al momento non si hanno ancora altre informazioni.

Redazione