Nell’ambito di attività di prevenzione e controllo del territorio, al fine garantire la sicurezza nei luoghi di maggior aggregazione, nella serata di ieri, in ottemperanza all’ordinanza del Questore di Varese, coordinati dal Commissariato di Gallarate, sono stati effettuati dalla Polizia di Stato unitamente alla Polizia Locale, mirati controlli che hanno interessato il centro cittadino e le aree limitrofe alla stazione ferroviaria.
Oltre a garantire un pattugliamento prevalentemente appiedato delle zone di interesse al fine di verificare la legittima somministrazione di bevande alcoliche, sono stati controllati due esercizi commerciali ed elevate sanzioni amministrative per complessivi 2000 euro circa.
In particolare, a seguito dell’ispezione effettuata presso un esercizio commerciale di Piazza della Libertà sono state riscontrate irregolarità di natura amministrativa. In conseguenza all’ispezione di un secondo esercizio commerciale, oltre a essere emerse irregolarità di natura amministrativa, è stato deferito all’autorità amministrativa un dipendente dell’esercizio a causa della somministrazione di bevande alcoliche a soggetti minorenni.
Da ulteriori controlli effettuati nelle aree adiacenti la stazione ferroviaria sono scaturite sanzioni in esecuzione dell’ordinanza di divieto attualmente in vigore, a due soggetti intenti a consumare bevande alcoliche, nei cui confronti è stato emesso l’ordine di allontanamento e la misura di prevenzione del Daspo Urbano con divieto di ritorno nella medesima zona per le successive 48 ore.
Il servizio di prevenzione e controllo del territorio attuato anche durante la notte dal personale del Commissariato di Gallarate, ha consentito inoltre che i festeggiamenti dei tifosi del Napoli, concentratisi in particolar modo in Piazza San Lorenzo per festeggiare la vittoria del quarto scudetto della compagine partenopea, si svolgessero con entusiasmo, ma senza eccessi e rischi per l’incolumità propria e altrui. Oltre a garantire infatti la viabilità del tratto interessato, la presenza ed il tempestivo intervento degli agenti di via Ragazzi del ’99 ha evitato che un accenno di lite, potesse degenerare.