La perturbazione che ha portato ieri abbondanti piogge si allontana con ultime nuvole questa mattina verso Est e lascia il posto all’anticiclone delle Azzorre che si espanderà fino al Nord-Italia con prevalenza di bel tempo nel fine settimana. Alcune perturbazioni in transito sul Nord-Europa interesseranno solo marginalmente le Alpi con passaggi nuvolosi e qualche temporale tra lunedì e martedì.
Oggi, venerdì 23 maggio, ci attende una giornata abbastanza soleggiata, con ancora passaggi nuvolosi sulla Lombardia orientale e bassa padana al mattino. Nel pomeriggio nuvole cumuliformi sui rilievi che porteranno qualche rovescio o temporale isolato lungo le Orobie. Aria più umida da Est porterà alla formazione di nuvole lungo le Prealpi in serata. Temperature massime tra 21 e 23 gradi.
Domani sarà un sabato soleggiato. Al mattino qualche banco nuvoloso in dissoluzione lungo le Prealpi. In giornata transito di velature e qualche annuvolamento cumuliforme sui rilievi. Asciutto. Temperature stazionarie.
Domenica tempo abbastanza soleggiato con passaggi di nubi medio-alte, più estesi lungo Alpi e Prealpi. Asciutto. Massime tra 22 e 25 gradi.
Lunedì soleggiato al mattino ma possibili rovesci e temporali dal pomeriggio ad iniziare dai rilievi. Massime verso 25°C.
Martedì variabile, sole e nuvole con qualche rovescio o temporale. Migliora dal pomeriggio.
Meteo e ambiente - 23 maggio 2025, 07:43
Bentornato caro anticiclone delle Azzorre: ci attende un fine settimana da vivere all'aperto
Clima ideale nei prossimi tre giorni con temperature massime non superiori ai 25 gradi. I temporali in provincia di Varese si rivedranno dal pomeriggio di lunedì
(foto P. Valisa - Astrogeo)