Gallarate - 19 maggio 2025, 10:59

“Giochi d’Argento” alla Rsa Camelot: 25 anni di cura, comunità e festa

Una settimana di eventi, spettacoli, laboratori e competizioni coinvolgerà ospiti, familiari, volontari e cittadini dal 19 al 25 maggio. La dodicesima edizione dei “Giochi di Camelot” celebra il venticinquesimo anniversario della struttura gallaratese con un ricco programma all’insegna della condivisione intergenerazionale e del riconoscimento a chi, ogni giorno, rende possibile un servizio di qualità per gli anziani del territorio

Una settimana all’insegna della festa, della partecipazione e della memoria collettiva: è questo lo spirito dei Giochi di Camelot, l’attesa manifestazione organizzata dalla RSA Camelot di Gallarate, con il prezioso supporto delle associazioni di volontariato Cavalieri di Camelot e La Dama del Lago.

Giunta alla sua dodicesima edizione, la rassegna quest’anno assume un significato speciale: dal 19 al 25 maggio, l’iniziativa porterà il titolo “Giochi d’Argento – 25 anni di Camelot”, per celebrare il venticinquesimo anniversario dell’apertura della struttura, punto di riferimento per l’assistenza agli anziani nel territorio gallaratese.

L’intera settimana sarà animata da una fitta agenda di eventi, momenti ludici e conviviali, spettacoli e laboratori, aperti non solo agli ospiti e ai familiari, ma anche a dipendenti, volontari e a tutta la cittadinanza.

«Con questa settimana di festa celebriamo con orgoglio e gratitudine questo traguardo importante che testimonia 25 anni di dedizione e impegno nel fornire assistenza e cura alle persone anziane e fragili» dichiara la presidente del Consiglio di Amministrazione della 3SG, Roberta Maurino.

Il programma si aprirà lunedì 19 maggio alle ore 10 con la tradizionale Gran Parata, che vedrà protagonisti anche i bambini delle scuole dell’infanzia e primaria. A seguire, il laboratorio di “Lettura animata” curato dall’educatrice Barbara Caldarella e nel pomeriggio, dalle 16:00, l’iniziativa intergenerazionale “Alice nel Paese delle Meraviglie”, a cura di Multiverso Cosplay Italia.

Martedì 20 spazio al teatro con lo spettacolo interattivo “Improvviso l’Imprevisto”, diretto dal regista Alberto Bertolotti, mentre nel pomeriggio prenderanno il via le competizioni ludiche con le gare Space Jam e un’apericena musicale con il duo Pat&Pat.

Mercoledì 21 saranno protagonisti il golf da tavolo e la cucina creativa, mentre giovedì 22 si alterneranno il karaoke con i Cavalieri di Camelot, il Pranzo dei Giochi con tutti gli Ospiti e la Mostra di Mandala realizzata con l’artista Angelo Bonicalzi.

La giornata di venerdì 23 sarà dedicata a nuove gare come Chair Volley, Indovina la fiaba e Pictionary, seguite da un’apericena accompagnata dalla musica di Gigi Tarantola.

Sabato 24, dalle ore 16:00, sarà la volta del Pomeriggio di Danza con le esibizioni di hip hop dei bambini della scuola Harmony Dance, boogie woogie con il gruppo The Rocksteps e danza del ventre con la scuola Samsara Club.

Gran finale domenica 25, sempre alle 16:00, con lo spettacolo musicale jazz del gruppo The Shape e la doppia premiazione che incoronerà il Nucleo-Squadra vincitore dei Giochi di Camelot 2025 e i dipendenti che lavorano nella struttura sin dalla sua inaugurazione.

«Un ringraziamento sincero a tutto il personale, ai nostri ospiti e alle loro famiglie per la fiducia che quotidianamente ripongono nel nostro operato» aggiunge la direttrice generale, Marusca Bianco. «Continueremo a lavorare con passione e dedizione per garantire servizi di alta qualità alle persone anziane e fragili della nostra comunità».

Un anniversario importante, quindi, che si trasforma in occasione per fare comunità, rinsaldare legami e guardare con entusiasmo al futuro.


 

Alice Mometti