Nel pomeriggio di venerdì 16 maggio Paolo Pagani, accompagnato dai candidati di SìAmo Castellanza per il consiglio comunale Paolo Colombo e Matteo Pomini, ha incontrato i vertici di Confindustria Varese.
In una riunione da tempo programmata a cui hanno partecipato il Presidente Roberto Grassi e il Direttore Generale Silvia Pagani, è stato ripercorso quanto è stato sin qui fatto da Confindustria Varese per predisporre il progetto contenuto nel Piano Attuativo presentato al comune di Castellanza nel 2024. Rispetto alla progettualità a suo tempo presentata al consiglio comunale di Castellanza - e che era stata analizzata ed approvata dai candidati consiglieri comunali di SìAmo Castellanza Paolo Colombo, Raffella Radaelli e Angelo Soragni, che rappresentavano il Centro destra nel consiglio uscente - gli industriali varesini hanno proposto varianti che dovrebbero permettere di garantire una soluzione equilibrata, contemperando le necessità progettuali del MILL con quelle della città e garantendo la complessiva sostenibilità.
È di questa proposta progettuale che la nuova amministrazione dovrà occuparsi; rappresenta una evoluzione delle precedenti ipotesi di lavoro, e conferma la valenza del complesso degli interventi programmati: nuova sede operativa confindustriale, nuovo studentato, opere accessorie. Il Comune dovrà procedere ad analizzarla nel dettaglio arrivando ad una soluzione finale condivisa. La tempistica di realizzazione che è possibile attendersi per la realizzazione delle opere una volta che sarà completato l’iter procedurale è di circa tre anni. Paolo Pagani ha confermato l’avallo di SìAmo Castellanza all’iniziativa degli industriali varesini esprimendo il proprio convinto sostegno al MILL: il progetto ha tutte le potenzialità per essere vincente e rappresentare una significativa occasione di sviluppo per la nostra città.