Sport - 16 maggio 2025, 17:49

VIDEO. È l'ora della verità: «Siamo determinati, vogliamo salvarci»

Domani Pro Vercelli-Pro Patria, ultimo atto di questa stagione. Caniato: «Sappiamo quanto di buono abbiamo fatto in questo ultimo periodo, ma le possibilità sono 50 e 50». Capitan Ferri: «C'è entusiasmo, dobbiamo gestire bene la tensione come nel secondo tempo di sabato scorso»

Conquistiamola! Forti dell'importante risultato di sabato scorso, la squadra approccia con fiducia alla gara di domani al Silvio Piola. La salvezza è lì, rimane solo da prendersela. C'è però anche la consapevolezza di avere di fronte un avversario che, nonostante il momento negativo, si trova con le spalle al muro e a cui basta una situazione favorevole per ribaltare l'inerzia del doppio confronto. 

È stata una settimana di entusiasmo – racconta il capitano Davide Ferri - , in cui abbiamo lavorato bene e fatto quello che c'era da fare. Sappiamo che sarà una partita difficile, abbiamo un vantaggio ma è minimo e andiamo a Vercelli come se fossimo 0-0. Sentiamo la tensione, così come la sentiranno loro, il segreto sarà gestirla bene. All'andata ci siamo riusciti nel secondo tempo, quando abbiamo giocato più sereni e la prestazione è venuta di conseguenza». 

Continuità nel corso dei 90' per riuscire a mantenere saldo il punto di margine. La Pro Vercelli arriva da un momento negativo e non vince in casa da oltre cento giorni, una striscia che ci si augura di non interrompere proprio domani: «Siamo tutti tifosi della Pro Patria – afferma mister Massimiliano Caniato - , sia chi va in campo, sia chi la guarda dagli spalti e speriamo che la tendenza rimarrà la stessa, ma sappiamo che la Pro Vercelli cercherà in tutti i modi di ribaltare il risultato. Non so leggere il futuro, ma noi siamo determinati, vogliamo salvarci, consapevoli di quanto di buono fatto in queste settimane, anche nei confronti con i nostri avversari di domani».

“Fifty fifty” il pronostico del tecnico biancoblù: «Le chance sono suddivise equamente – prosegue Caniato -, dovremo cercare di mantenere il vantaggio fino al 180': per fa ciò è necessario arrivare alla gara con serenità e i giusti stimoli, senza paure e con la consapevolezza che sarà gara tosta. Dovremo rintuzzare gli assalti avversari, ma magari essere capaci anche di fare un altro gollettino...».

Al Piola sono attesi circa trecento tifosi biancoblù, un contingente più ampio rispetto ai 215 vercellesi che hanno occupato il settore ospiti dello Speroni, un altro buon segnale dopo i quasi duemila del primo atto di questa sfida. 

Calcio d'inizio alle 17.30, arbitrerà Dario Madonia di Palermo, coadiuvato dagli assistenti Luca Capriuolo (Bari) e Pierpaolo Carella (L’Aquila).

Giovanni Ferrario


Vuoi rimanere informato sulla Pro Patria e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 347 2914992
- inviare un messaggio con il testo PRO PATRIA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP PRO PATRIA sempre al numero 0039 347 2914992.