C’erano una volta le strade piene di risate, un gessetto colorato e una campana disegnata sull’asfalto. Bastava un bottone, un tappo o una cannuccia per creare meraviglia. E oggi? Oggi si riscopre quella stessa magia, fatta di semplicità e sorrisi condivisi.
In occasione del 20 maggio, giorno dedicato a San Bernardino, l’associazione Riabitare di Busto Arsizio accende l’entusiasmo delle famiglie con la “Bimbinfesta”, un pomeriggio all’insegna dei giochi di strada, delle risate condivise e dei piccoli piaceri di un tempo.
L’appuntamento è per sabato 17 maggio, dalle 15 alle 19, all’oratorio di San Bernardino alla Cascina dei Poveri. Lì, bambini, genitori e nonni potranno tornare indietro nel tempo grazie a una serie di giochi tradizionali, semplici ma coinvolgenti, che non hanno bisogno di schermi per divertire.
Ci saranno il tris disegnato a terra, le corse di velocità, il tiro alla fune, il classico gioco della campana, il lancio delle palline sui barattoli, ma anche attività curiose come il gioco degli odori, il flipper fai-da-te con una scatola, tappi da calciare, biglie, aeroplanini di carta, giochi con cannucce e foglietti, palline rimbalzanti in scatole con punteggio, birilli, e lo storico firl’n furla giüsta piá, con filo e bottone.
Non mancherà la merenda per tutti, semplice e genuina, “come una volta”, per chiudere il pomeriggio con un momento conviviale e gustoso.
Un’occasione per far conoscere ai più piccoli la bellezza del gioco all’aria aperta e riscoprire, insieme, il valore della comunità.